Esodo - 5

12345678910111213141516171819202122232425262728293031323334353637383940

VULGATA NOVA VULGATA CEI1974 CEI2008


Mosè e Aronne intimano a Faraone i comandi di Dio; ma egli se ne burla, e aggrava quel più gli Israeliti, negando ad essi le paglie: la qual cosa avendo udito Mosè prega per essi il Signore.

1Dopo di ciò andarono Mosè, e Aronne a dire a Faraone: Queste cose dice il Signore Dio d'Israele: Lascia andare il mio popolo affinché mi offerisca sacrifizio nel deserto.
2Ma quegli rispose: Chi è il Signore, onde io debba udir la sua voce, e lasciar andare Israele? non so chi sia il Signore, e non lascerò andare Israele.
3Disser quegli: Il Dio degli Ebrei ci ha chiamati, affinché andiamo tre giornate di strada nella solitudine a sacrificare al Signore Dio nostro, perché non venga sopra di noi la peste, o la spada.
4Disse loro il re d'Egitto: Per qual motivo voi Mosè, ed Aronne disturbate il popolo dai suoi lavori? andate alle vostre incumbenze.
5E disse Faraone: Il popolo è grande nel paese: vedete, come la moltitudine si è augumentata: quanto più se li lascerete respirare da' lavori.
6Allora adunque comandò a' soprastanti de' lavori, ed agli esattori del popolo, dicendo:
7Voi non darete più come prima le paglie al popolo per fare i mattoni; ma vadano essi a raccoglier le stoppie.
8E imporrete loro la stessa quantità di mattoni di prima senza diminuzione alcuna: perocché hanno bel tempo, e per questo gridano, e dicono: Andiamo a sacrificare al nostro Dio.
9Opprimiamoli co' lavori, e li dieno compiti, affinché non dieno retta alle ciance.
10Andarono adunque i soprastanti de' lavori, e gli esattori, e dissero al popolo: Faraone così dice: Io non do a voi le paglie:
11Andate a raccoglierne dove potete trovarne: e non si sbasserà nulla del vostro lavoro.
12E il popolo si disperse per tutta la terra d'Egitto a raccoglier le paglie.
13E i soprastanti de' lavori li pressavano, dicendo: Compite il vostro lavoro dì per dì, come solevate, quando vi si davan le paglie.
14E furono flagellati i maestri de' lavori de' figliuoli d'Israele dagli esattori di Faraone, i quali dicevano: Per qual motivo non avete compito ieri, e oggi la quantità dei mattoni secondo il solito?
15E i capi de' figliuoli di Israele andarono gridando a trovare Faraone, e dissero: Per qual motivo tratti male così i tuoi servi?
16Non si danno a noi le paglie, e ci si ordinano i mattoni come prima: ecco che noi tuoi servi siamo straziati coi flagelli, e si fa ingiustizia al tuo popolo.
17Disse egli: Siete gente infingarda, e per questo dite: Andiamo a far sacrifizii al Signore.
18Andate adunque a lavorare: non vi saran date le paglie, e darete il solito numero di mattoni.
19E i capi de' figliuoli di Israele si vedevano a mal partito, perocché dicevasi loro: Non si diminuirà nulla dei mattoni da farsi dì per dì.
20E usciti da Faraone si imbatterono in Mosè, e Aronne, i quali aspettavano colà presso.
21E disser loro: Il Signore vegga, e giudichi; perocché voi ci avete messi in cattivo odore dinanzi a Faraone, e ai servi di lui, e gli avete posta in mano la spada, perché ci uccida.
22E si rivolse Mosè al Signore, e disse: Signore, per qual motivo hai tu afflitto questo popolo? Perché mi hai tu mandato?
23Imperocché dopo che io son venuto a trovar Faraone per parlargli in tuo nome, egli ha afflitto il tuo popolo, e tu non gli hai liberati.
Note:

5,1:Affinché mi offerisca sacrifizio nel deserto.A L'Ebreo piuttosto significa celebri una solennità; ma il sacrifizio è una parte principale delle solennità, che si celebrano in onore di Dio.

5,3:Perchè non venga sopra di noi la peste, ec. Dio ci punirebbe di pestilenza, o di spada, se noi non obbedissimo.

5,7:Non darete più come prima le paglie ec. La paglia potea servire o a cuocere i mattoni, ovvero a mescolarsi colla terra, della quale faceansi i mattoni; la quale terra mediante la paglia si rendeva più tenace, e più soda, e questi mattoni seccavansi al sole in molti paesi dell'orientee.

5,14:E furono flagellati i maestri de' lavori ec. Oltre i soprastanti Egiziani messi dal re (vers. 6.) vi erano degli Ebrei proposti a vigilare a' lavori; e questi furono i flagellati, come si vede chiaramente dal testo Ebreo.

5,22-23:Perché mi hai tu mandato? Imperocchè dopo che io son venuto ec. Parole non di contumacia e di collera, ma di preghiera e di appassionata carità, come notò un antico interprete.

Gen Es Lv Nm Dt Gs Gdc Rt 1Sam 2Sam 1Re 2Re 1Cr 2Cr Esd Ne Tb Gdt Est 1Mac 2Mac Gb Sal Pr Qo Ct Sap Sir Is Ger Lam Bar Ez Dn Os Gl Am Abd Gn Mi Na Ab Sof Ag Zc Ml Mt Mc Lc Gv At Rm 1Cor 2Cor Gal Ef Fil Col 1Ts 2Ts 1Tm 2Tm Tt Fm Eb Gc 1Pt 2Pt 1Gv 2Gv 3Gv Gd Ap