Geremia - 19

12345678910111213141516171819202122232425262728293031323334353637383940414243444546474849505152

VULGATA NOVA VULGATA CEI1974 CEI2008


Geremia spezzando il vaso di terra fa intendere, che il popolo perirà di spada, e di fame nell'assedio, quando i padri mangeranno i loro figliuoli; e tutto questo avverrà per la loro idolatria, e pel disprezzo della parola di Dio.

1Queste cose dice il Signore: Va, e prendi da' seniori del popolo, da' seniori sacerdoti una bombola di terra cotta, lavoro del vasaio;
2E vattene alla valle del figliuolo di Ennom, che è vicina all'ingresso della porta de' vasai; ed ivi annunzierai le parole, ch'io dirò a te,
3E dirai: Udite la Parola del Signore, o regi di Giuda, e abitanti di Gerusalemme: queste cose dice il Signore degli eserciti, il Dio d'Israele: Ecco, che io cader farò sopra questo luogo afflizione tale, che chiunque ne udirà parlare, gli fischieranno le orecchie:
4Perchè costoro mi hanno abbandonato, ed hanno profanato questo luogo; e ci hanno fatte libagioni a dei stranieri, ignoti ad essi, e a' padri loro, e a' regi di Giuda, ed hanno ripieno questo luogo di sangue innocente.
5Ed hanno fabbricato altare a Baal per bruciare nel fuoco i loro figli in olocausto a Baal: cose, che io non comandai, né dissi mai, né mi caddero in pensiero.
6Per questo ecco, che viene il tempo, dice il Signore, in cui questo luogo non sarà più chiamato Topheth, e Valle del figliuolo di Ennom, ma valle di uccisione.
7Ed io dissiperò in questo luogo i disegni di Giuda, e di Gerusalemme, e gli sterminerò colla spada in faccia de' lor nemici, e per mano di quegli, che cercano la loro perdizione: e i loro cadaveri darò in cibo agli uccelli dell'aria, e alle bestie della terra.
8E questa città la farò io argomento di spavento, e di scherno: tutti coloro, che passeranno per essa, resteranno atterriti, e insulteranno a tutte le sue sciagure.
9E ciberò costoro colle carni de' loro figliuoli, e delle loro figlie; e l'amico mangerà la carne del suo amico nel tempo dell'assedio, e nelle strettezze, alle quali saran ridotti da' loro nemici, che vogliono la lor perdizione.
10E tu spezzerai la bombola sugli occhi di coloro, che saranno teco.
11E dirai loro: Queste cose dice il Signore degli eserciti: In tal guisa io spezzerò questo popolo, e questa città, come si spezza un vaso di terra cotta, che non può più restaurarsi: e in Topheth saran sepolti, per non esservi altro luogo da seppellirli.
12Queste cose farò io a questo luogo, e a' suoi abitanti, dice il Signore: e questa città la farò simile a Topheth.
13E le case di Gerusalemme, e la casa de' re di Giuda saranno immonde come il luogo di Topheth: tutte queste case, su' tetti delle quali faceansi sagrifizj a tutta la milizia del cielo, e libagioni agli dei stranieri.
14E se n'andò Geremia da Topheth, dove lo avea mandato il Signore a profetare, e si fermò nell'atrio della casa del Signore, e disse a tutto il popolo:
15Queste cose dice il Signore degli eserciti, il Dio d'Israele: Ecco, che io manderò sopra questa città, e sopra tutte le città sue, tutti i mali, che io le ho minacciati: perchè hanno indurata la loro cervice, per non udire le mie parole.
Note:

19,1:Va', e prendi da' seniori del popolo, ec. Avuto riguardo all'Ebreo si potrebbe tradurre anche cosi: Va' e prendi una bombola di terra cotta del vasaio, e (prendi) alcuni dei seniori del popolo, e dei seniori sacerdoti. I LXX dell'edizione Romana, il Caldeo, s. Girolamo ec. l'inteser così. Vedi vers. 10.

19,2:Alla Valle del figliuolo di Ennom. Si è parlato di sopra di questa valle, detta anche Valle di Topheth.

19,3:Gli fischieranno le orecchie. Come suol avvenire in un subitaneo spavento.

19,4:Di sangue innocente. Di sangue de' loro figliuoli e figlie, sacrificate a Moloc, a cui gli Ebrei avevano in quella valle eretto l'altare.

19,6:Non sarà più chiamato Topheth. Topheth può significare anche a meno; e a questa significazione può alludere il Profeta. Non si dirà più questo luogo Valle amena, ma Valle di uccisione.

19,11:Che non può più ristaurarsi. Intendesi per umana potenza, perocchè, quanto a Dio, non era impossibile il riunire i cocci del vaso spezzato, nè sarà a lui impossibile il riunire il popol di Giuda e ricondurlo all'antica sua fede.

19,12:E questa città la farò simile a Topheth. La darò alle fiamme, che la consumeranno, come in Topheth sono stati consunti col fuoco i bambini innocenti: ovvero la farò città profana e immonda, come è immonda la Valle di Topheth: questa seconda sposizione quadra meglio con quel che segue.

19,13:E le case di Gerusalemme ....saranno immonde. Perchè in quelle case hanno adorati i falsi dei (come segue), e perchè molti vi saranno uccisi, onde saranno contaminate da gran numero di cadaveri.

19,14:Si fermò nell'atrio della casa del Signore. Quello che egli avea detto a que' pochi, che erano con lui in Topheth, lo dice adesso a tutti nell'atrio del popolo.

Gen Es Lv Nm Dt Gs Gdc Rt 1Sam 2Sam 1Re 2Re 1Cr 2Cr Esd Ne Tb Gdt Est 1Mac 2Mac Gb Sal Pr Qo Ct Sap Sir Is Ger Lam Bar Ez Dn Os Gl Am Abd Gn Mi Na Ab Sof Ag Zc Ml Mt Mc Lc Gv At Rm 1Cor 2Cor Gal Ef Fil Col 1Ts 2Ts 1Tm 2Tm Tt Fm Eb Gc 1Pt 2Pt 1Gv 2Gv 3Gv Gd Ap