Levitico - 9

123456789101112131415161718192021222324252627

VULGATA NOVA VULGATA CEI1974 CEI2008


Aronne consagrato, dopo aver rendute a Dio le primizie de' sacrifizi per se, e pel popolo, benedice il popolo. Apparisce la gloria del Signore, ed un fuoco, che divora l'olocausto.

1Venuto poi l'ottavo giorno, Mosè chiamò Aronne, e i suoi figliuoli, e gli anziani d’Israele, e disse ad Aronne:
2Prendi dall’armento un vitello (da offerire) per il peccato e un ariete in olocausto; ambedue sieno senza macchia, e offeriscigli dinanzi al Signore.
3E dirai a’ figliuoli d'Israele: Prendete un ariete per il peccato, e un vitello, e un agnello dell'anno, e senza macchia per fare olocausto,
4Un bue, e un ariete per ostia pacifica, e immolateli dinanzi al Signore, offerendo nel sacrifizio di ognun di questi della farina aspersa con olio: imperocché oggi il Signore vi apparirà.
5Presentarono adunque tutte le cose ordinate da Mosè alla porta del tabernacolo: e stando ivi presente tutta la moltitudine,
6Disse Mosè: Questo è il comandamento che ha dato il Signore: eseguitelo, e la maestà di lui si farà a voi vedere.
7E disse ad Aronne: Accostati all'altare, e fa il sacrifizio pel tuo peccato: offerisci l’olocausto, e fa orazione per te, e pel popolo: e scannata che avrai l'ostia del popolo, fa orazione per esso, come ha ordinato il Signore.
8E immediatamente Aronne appressatosi all’altare immolò il vitello pel suo peccato:
9E avendogliene i figliuoli di lui presentato il sangue, intinse in esso il dito, e toccò i corni dell'altare, e versò il rimanente appiè dello stesso altare:
10E messe nel fuoco sull'altare il grasso, i reni, e la rete del fegato dell'ostia per il peccato, conforme aveva ordinato il Signore a Mosè:
11La carne poi e la pelle l’abbruciò egli nel fuoco fuora dell'accampamento.
12Immolò parimente la vittima dell'olocausto, e i suoi figliuoli gliene presentarono il sangue, cui egli sparse intorno all’altare.
13Gli porsero eziandio l’ostia fatta in pezzi col capo, e con tutte le membra: e ogni cosa abbruciò egli nel fuoco sopra l'altare,
14Avendone prima lavati coll’acqua gl’intestini e i piedi.
15Egli scannò anche un ariete, e l’offerse pel peccato del popolo: ed espiato l’altare,
16Fece l’olocausto,
17Aggiunte al sacrifizio le libagioni, che si offeriscono insieme, e le fece bruciar sull'altare senza pregiudizio dell’olocausto del mattino.
18Immolò anche il bue, e l'ariete, ostie pacifiche del popolo: e i suoi figliuoli gliene presentarono il sangue, il quale egli versò sull'altare in ogni parte.
19E il grasso del bue, e la coda dell'ariete, e i reni col foro grasso, e la rete del fegato
20La posero sopra i petti (delle ostie): e bruciato che fu tutto il grasso sopra l'altare,
21Aronne mise a parte i petti, e le spalle destre, elevandole davanti al Signore, come aveva ordinato Mosè:
22E stesa la mano verso del popolo lo benedisse. E avendo in tal guisa compiuto il sacrifizio per il peccato, e l'olocausto, e l'obblazione dell'ostie pacifiche, discese.
23Ed essendo Mosè ed Aronne entrati nel tabernacolo del testimonio, ed essendone poscia usciti benedissero il popolo. E la gloria del Signore si fé vedere a tutta la moltitudine:
24E repentinamente una fiamma, che veniva dal Signore, divorò l'olocausto, e il grasso tutto, che era sull'altare. La qual cosa avendo veduto il popolo, diede lode al Signore, prostratosi boccone per terra.
Note:

9,1:Venuto poi l'ottavo giorno. Dopo la consacrazione di Aronne, e del tabernacolo.

9,4:Oggi il Signore vi apparirà. Mandando il fuoco dal cielo a bruciare i vostri sacrifizj.

9,5:Presentarono adunque. Gli anziani del popolo a nome dello stesso popolo.

9,9:Toccò i corni dell'altare, dell'altare degli olocausti: ne' sacrifizj, ch' egli offerirà pe' suoi peccati in appresso, egli metterà il sangue della vittima su' corni dell'altare de' timiami; ma in questo sacrifizio Aronne è come uno del popolo.

9,15:Espiato l'altare. Con quel sacrifizio, col sangue di cui fu asperso lo stesso altare.

9,17:Senza pregiudizio dell'olocausto del mattino. Il quale fu offerto secondo l'ordine immutabile dato da Dio.

9,22:Lo benedisse. La formula della benedizione si ha, Num. VI. 24. Questo gesto di stendere la mano dimostrava l'autorità del nuovo Pontefice.

9,24:Una fiamma, che veniva dal Signore. Dal cielo, come è spiegato, 2. Mach. XI. 10. Una fiamma come dal cielo, la quale consumo l'olocausto d'Aronne. Con questo prodigio volle il Signore confermare l'istituzione del sacerdozio Levitico, e le leggi dello stesso sacerdozio, e de' sacrifizj, e rendere vie più venerabili presso del popolo i suoi ministri. Così lo Spirito santo in figura di lingue infuocate scese sopra gli Apostoli, e sopra la Chiesa nascente per stare con essa sino alla fine de' secoli.

Gen Es Lv Nm Dt Gs Gdc Rt 1Sam 2Sam 1Re 2Re 1Cr 2Cr Esd Ne Tb Gdt Est 1Mac 2Mac Gb Sal Pr Qo Ct Sap Sir Is Ger Lam Bar Ez Dn Os Gl Am Abd Gn Mi Na Ab Sof Ag Zc Ml Mt Mc Lc Gv At Rm 1Cor 2Cor Gal Ef Fil Col 1Ts 2Ts 1Tm 2Tm Tt Fm Eb Gc 1Pt 2Pt 1Gv 2Gv 3Gv Gd Ap