VULGATA NOVA VULGATA CEI1974 CEI2008
7,1:Condussero via l'arca del Signore, ec. Sembra verisimile, che ciò si facesse di consenso di Samuele, il quale, come vedremo, era già divenuto giudice d'Israele.
Nella casa di Abinadab in Gabaa. Una parte di Cariath-iarim dovea avere il nome di Gabaa, che in Ebreo significa luogo elevato; onde può anch'essere che in questo senso sia qui usato questo nome per significare, che la casa di Abinadab era in un luogo elevato.
E consacrarono il suo figliuolo Eleazaro. Credesi, che il padre suo Abinadab fosse morto. Gl'interpreti convengono in affermare con Giuseppe Ebreo, che Abinadab fosse della stirpe di Levi; ma non si ha verun lume per crederlo della famigia di Aaron: onde egli sarà stato consacrato al ministero dell'arca colle cerimonie ordinate pella consacrazione de' Leviti, Num. VIII. 7.
7,2:(Era già l'anno vigesimo) e tutta la casa d'Israele ec. Questo versetto non ha verun relazione co' seguenti. Egli non vuol dir altro, se non che dopo la traslazione dell'arca a Cariath-iarim corsero venti anni (tanti furono quelli del governo di Samuele), anni di pace e di prosperità, perchè in tutto questo tempo Israele fu fedele al suo Dio. Indi cominciano a descriversi le gesta di Samuele fatto giudice del popolo, e come egli rende la liberta e la pace agli Ebrei.
7,6:E attinsero dell'acqua, e la sparsero dinanzi al Signore. Mi sembra, che quello che segue digiunamno... diceano: Abbiam peccato ec., possa determinare. la significazione di questa cerimonia, sopra la quale discordano incredibilmente gl'Interpreti. Quest'acqua fu versata davanti al Signore come simbolo ddle lagrime di contrizione, le quali desideravano di spargere pe' loro peccati. Osservano qui gl'Interpreti i tre atti del penitente: la contrizione, la confessione e la satisfazione.
Fece le funzioni di giudice... in Maspha. Secondo la più comune opinione fu egli ivi creato giudice, e cominciò a esercitarvi il suo ministero.
7,9:L'offerse intero in olocausto al Signore. Può Samuele aver offerto l'olocausto per mezzo di alcuni de' sacerdoti, che certamente si dovean trovare nell'adunanza generale, del popolo a Maspha. Non v' ha cosa più comune, che di attribùire a uno quello, che per ordine di lui è stato fatto. Alcuni uniscono la voce intero colla voce olocausto, e interpretano olocausto perfetto, e secondo tutte le cerimonie prescritte dalla legge. Ma più verisimile sembra l'altra esposizione, secondo la quale vuolsi dire, che l'agnello fu offerto tutto intero senza dividerlo in parti, come era la legge dell'olocausto, Levit. I. 12., e che cosi fu fatto per la strettezza del tempo e la prossimità del nemico. Notisi, che quanto all'agnello pasquale si volea, che ei fosse grandicello, e più non poppasse; ma quanto alle altre vittime, passati i sette giorni dalla loro nascita, poteano offerirsi. Vedi Exod. XXXIII. 9., Levit. XXII. 27.
7,12:Sin qua ci ha soccorsi il Signore. Quest'è l'iscrizione, che fu scolpita su quella pietra. Simili monumenti abbiam veduto erigersi anche dagli altri santi uomini in memoria de' favori ricevuti da Dio.
7,13-14:Furono umiliati, e non tentaron più ec. Si vede da queste poche parole, che fu grandissima questa vittoria, per cui ebbe pace Israele per lo spazio di venti anni. Le città, che furono restituite da' Filistei, erano quelle appartenenti alla tribù di Dan, poste tralla città di Accaron e quella di Geth e nel territorio della stessa città di Geth. Vedi Jud. XVIII. 1. Accaron e Geth restarono ai Filistei.
7,15:Samuele fa giudice... per tutto il tempo della sua vita. Anche dopo che Saulle fu eletto re, Samuele continuò ad avere una grande autorità presso del popolo, e anche presso di Saulle, come si vede in questa medesima storia. E sembra, che riserbandosi Saulle quello, che concerneva la guerra, Samuele giudicasse le liti occorrenti, e fosse il consigliere della nazione, e dello stesso re negli affari concernenti la religione, o lo stato. Samuele visse circa cento anni, e ne avea circa quaranta, allorché fu fatto giudice.
7,16:Andavo tutti gli anni in giro, ec. Ci si dà l'idea di un ottimo pastore di popoli, il quale senza pensare al proprio comodo va visitando tutte le parti del suo paese, offerendosi a tutti, affinchè negli affari loro non abbiano a perdere il tempo, e consumarsi in spese per andar a trovare il giudice. Questi nello stesso tempo prendeva notizie de' costumi della gente, de' disordini che potessero introdursi riguardo alla religione, ec. E osservano gl'Interpreti, che le città elette da lui per farvi residenza ogni anno una parte, erano sommamente a proposito e comode, perché tutte le tribù potessero godere del frutto di questa visita.
7,17:E si tornava a Ramatha, ec. Dopo che egli per ordine di Dio fu fatto giudice d'Israele non essendo questa vocazione compatibile coll'assiduo servigio del tabernacolo, al qual servigio era stato offerto dalla madre, dovea questo voto privato cedere, a un bene maggiore, qual era il ben pubblico, e alla ordinazione di Dio. Aggiungasi, che in Ramatha egli edificò un altare al Signore; lo che non può attribùirsi, se non a particolare permissione del Signore, il quale sia per la consolazione di questo suo Profeta, sia per ravvivare la pietà nel popolo, che concorreva a quella città per trattare con Samuele, dispensò in questa occorrenza dalla legge, Deut. 3. 4. 5., ec.
Gen Es Lv Nm Dt Gs Gdc Rt 1Sam 2Sam 1Re 2Re 1Cr 2Cr Esd Ne Tb Gdt Est 1Mac 2Mac Gb Sal Pr Qo Ct Sap Sir Is Ger Lam Bar Ez Dn Os Gl Am Abd Gn Mi Na Ab Sof Ag Zc Ml Mt Mc Lc Gv At Rm 1Cor 2Cor Gal Ef Fil Col 1Ts 2Ts 1Tm 2Tm Tt Fm Eb Gc 1Pt 2Pt 1Gv 2Gv 3Gv Gd Ap