Primo dei Re - 31

12345678910111213141516171819202122232425262728293031

VULGATA NOVA VULGATA CEI1974 CEI2008


Il corpo di Saulle ucciso co' suoi figliuoli nella battaglia, e appeso alle mura di Bethsan, troncatone il capo; le armi poi nel tempio di Astharoth; ma quelli di Jabes, tolti i corpi di Saul, e de' figliuoli, li seppelliscono vicino a Jabes.

1Ma i Filistei vennero a battaglia cogl'Israeliti: e gli uomini d'Israele fuggirono dal cospetto de' Filistei, e furono trucidati sul monte Gelboe.
2E i Filistei si gettarono contro Saul: e contro i suoi figliuoli, e ammazzaron Gionata, e Abinadab, e Melchisua figliuoli di Saul,
3E tutto il forte della battaglia si volse contro di Saul, e lo inseguirono gli arcieri, ed ei restò gravemente ferito da loro.
4E Saul disse al suo scudiere: Sfodera la tua spada, e uccidimi: affinchè sovraggiungendo forse questi incirconcisi, non mi tolgano essi la vita, e mi faccian insulti. E lo scudiere non volle (farlo): perocché era sbigottito sommamente: allora Saul die' di piglio alla spada, e gettovvisi sopra.
5La qual cosa veduta avendo il suo scudiere, cioè che Saul era morto, si gettò ancor egli sulla sua spada, e morì insieme con lui.
6Morì adunque Saul, e tre suoi figliuoli, e il suo scudiere, e parimente tutti i suoi in quel giorno.
7Ma veggendo gli uomini d'Israele, che stavan di là dalla valle, e di là dal Giordano, come gl’Israeliti s'erano dati alla fuga, ed era morto Saul, e i suoi figliuoli, abbandonaron le loro città, e fuggirono: e i Filistei andarono, e le abitarono.
8E il dì seguente andarono i Filistei a spogliare i morti, e trovaron Saul, e i tre suoi figliuoli sul monte Gelboe.
9E troncarono il capo a Saul, e lo spogliarono delle sue armi, e mandarono all’intorno per tutto il paese dei Filistei ad annunziare tal nuova nel tempio degl' idoli, e a tutto il popolo.
10E le armi di lui collocarono nel tempio di Astharoth; e appesero il suo corpo alle mura di Bethsan.
11Ma avendo udito gli abitanti di Jabes di Galaad tutto quello che i Filistei avean fatto a Saul,
12Si mossero tutti gli uomini più valorosi e camminaron tutta notte, e levarono il cadavero di Saul, e i cadaveri de' suoi figliuoli dalle mura di Bethsan, e se ne tornarono a Jabes di Galaad, e ivi li bruciarono.
13E preser le loro ossa e le seppellirono nel bosco di Jabes, e digiunarono per sette giorni.
Note:

31,4:Disse al sua scudiero. Gli Ebrei dicono, che questi era Doeg l'Idumeo.

31,10:Saul die' di piglio alla spada, ec. Così Saulle si uccise da se stesso, onde dee riguardarsi come un'invenzione dell'Amalecita quello, che egli racconta, lib. II. cap. I. E deplorabile al sommo la cecità degli Ebrei, i quali nella luce delle Scritture non videro quello, che al solo lume, della debole ragione umana videro e confessarono i filosofi del gentilesimo Platone, Aristotile, Cicerone e molti altri, vale a dire, che l'uomo non è padrone della propria vita; che Dio ha posto l'uomo in questo mondo per istarci insino a tanto che dallo stesso padron comune ordinato siagli di sloggiare per passare a un'altra vita; che il darsi la morte, ben lungi dall'essere argomento di generosità e di fortezza, è vera viltà e fiacchezza di spirito, che cede al peso delle sciagure, ne sa portare gli affanni e le avversità con pazienza e coraggio. Gli Ebrei adunque, e sopra tutti lo storico Giuseppe canonizzano per un'azione eroica il suicidio di Saul; ma la religione la condanna, e ci obbliga a riguardare la fine di questo misero principe come quella di un peccatore impenitente, a cui la morte temporale fu passaggio alla seconda, e più funesta morte dell'anima. Veggasi s. Agostino . lib. 1. de civ. cap. XXVII. e XXVIII., dove tratta con molta dottrina ed eloquenza tutto questo argomento.

31,11:Ma avendo udito gli abitanti di Jabes ec. Quei di Jabes conservarono memoria e gratitudine di quello che avea fatto Saul per essi. Vedi cap. XI. 11.

31,12:Li bruciarono. Bruciaan le carni, che erano corrotte e imputridite, e messero a parte le ossa per seppellirle.

31,13:E digiunarono per sette giorni. il duolo era congiunto ordinariamente col digiuno, e il duolo durava sette giorni. Eccli. XXII. 13

Gen Es Lv Nm Dt Gs Gdc Rt 1Sam 2Sam 1Re 2Re 1Cr 2Cr Esd Ne Tb Gdt Est 1Mac 2Mac Gb Sal Pr Qo Ct Sap Sir Is Ger Lam Bar Ez Dn Os Gl Am Abd Gn Mi Na Ab Sof Ag Zc Ml Mt Mc Lc Gv At Rm 1Cor 2Cor Gal Ef Fil Col 1Ts 2Ts 1Tm 2Tm Tt Fm Eb Gc 1Pt 2Pt 1Gv 2Gv 3Gv Gd Ap