Primo dei Re - 11

12345678910111213141516171819202122232425262728293031

VULGATA NOVA VULGATA CEI1974 CEI2008


Saul, essendo entrato in lui lo spirito del Signore, spezzati i suoi bovi, chiama il popolo alle armi; e vince Naas re degli Ammoniti, e libera i cittadini di Jabes di Galaad; ed è rinovata la sua elezione in Galgala.

1E avvenne, che circa un mese dopo si mosse Naas Ammonite, e principiò ad assediare Jabes di Galaad. E tutti gli uomini di Jabes dissero a Naas: Prendici in confederazione, e sarem tuoi servi.
2Ma Naas Ammonite rispose loro: La confederazione che io farò con voi sarà di cavarvi a tutti quanti l’occhio destro, e di rendervi l’obbrobrio di tutto Israele.
3E i seniori d’ Jabes gli dissero: Concedi a noi sette giorni, affinchè mandiamo nunzii per tutto Israele: e se non vi sarà chi prenda la nostra difesa, ci arrenderemo a te.
4Venner pertanto i messaggieri a Gabaa (patria) di Saul, e riferirono queste cose dinanzi al popolo: e tutto il popolo alzò la voce, e pianse.
5Quand'ecco Saul tornava dal campo, seguendo i bovi, e disse: che ha egli il popolo che piange? E raccontarono a lui le parole degli uomini di Jabes.
6E lo Spirito del Signore investì Saul, udite che ebbe quelle parole, e si accese di furore stragrande.
7E preso l'uno e l’altro bue li mise in pezzi, e li mandò per tutte le parti d'Israele per mano dei messaggieri, dicendo: Chiunque non si moverà, e non andrà dietro a Saul, e a Samuele, saran così trattati i suoi bovi. Entrò adunque nel popolo il timor del Signore, e si mossero, come se fossero un sol uomo.
8Ed ei ne fece la rassegna a Bezech: ed erano i figliuoli d'Israele trecento mila: e gli uomini di Giuda trenta mila.
9E dissero a que' messaggieri che eran venuti: Direte così agli uomini di Jabes di Galaad: Domane, quando il sole scalderà, sarete salvi. I messaggeri adunque partirono, e portarono l'avviso a quelli di Jabes, i quali si rallegrarono,
10E dissero (a' nemici): Domattina verremo a voi, e farete di noi quello che vi parrà.
11E venuto il dì seguente, Saul fece tre parti del popolo: ed entrò nel mezzo degli alloggiamenti nella vigilia del mattino, e trucidò gli Ammoniti, fino a tanto che il sole principiò a scaldare: e que' che restarono, furon dispersi in guisa che non se ne videro due insieme.
12E il popolo disse a Samuele: Chi son coloro che hanno detto: Sarà egli nostro re Saul? Dateci costoro, e li metteremo a morte.
13Ma Saul disse: Non sarà messo a morte nissuno in questo giorno, perchè oggi il Signore ha salvato Israele.
14E Samuele disse al popolo: Venite, andiamo a Galgala, e ivi confermiamo il regno.
15E tutto il popolo andò a Galgala, e in Galgala fecero re Saulle dinanzi al Signore, e immolarono al Signore ostie pacifiche. E Saul e tutti gli uomini d'Israele fecero ivi gran festa.
Note:

11,1:E sarem tuoi servi. Tuoi tribùtari.

11,2:Di cavarvi a tutti quanti l'occhio destro. Cosi li rendeva inetti alla guerra, perchè l'occhio sinistro restava ordinariamente coperto dallo scudo. Non voleva accecarli interamente, perchè cosi non avrebbe potuto servirsene.

11,5:Saul tornava dal campo, seguendo i bovi ec. Pei nostri tempi parra forse una strana cosa il vedere un re, che va ad arar le sue terre; ma per que' tempi non poteva parer cosi. Davidde eletto re torna a pascier le pecore. Pe' Romani ancora non era una novità il chiamare i consoli dall'aratro; e lo stesso concetto ebbero i Greci riguardo all'agricoltura. Dalle mani de' grandi capitani era coltivata la terra, la quale godeva di esser lavorata con vomere laureato, e da un aratore illustre pe'suoi trionfi. Plin. XVIII. 3.

11,7:Preso l'uno e l'altro bue, li mise in pezzi, ec. Saul le imita il fatto del Levita. Jud. XIX. 29. Egli mandando i pezzi de' buoi uccisi per tutto Israele, vuoi significare, che saran soggetti all'anatema tutti i bovi di quelli, che non si uniranno con lui alla difesa della patria. Egli però non ardisce d'intimare la morte a chi noi seguisse, perchè nel cominciamento d'un regno non ancor ben sicuro era prudenza il procedere con molta moderazione; onde si contenta di minacciarli della perdita dei loro bovi.

11,8:E gli uomini di Giuda ec. A questa tribù era stato promesso il regno d'Israele nella celebre profezia di Giacobbe. Contuttociò vedesi questa tribù obbedire prontamente a Saulle, quantunque non mancassero a lui degli emoli, che nol volevano per re.

11,10:Domattina verremo a voi. Così dicono per ironia.

11,15:Fecero re Saulle dinanzi al Signore. Lo acclamarono di comun consenso per loro re. I LXX portano, che Saul fosse in quel luogo novamente unto da Samuele.

Gen Es Lv Nm Dt Gs Gdc Rt 1Sam 2Sam 1Re 2Re 1Cr 2Cr Esd Ne Tb Gdt Est 1Mac 2Mac Gb Sal Pr Qo Ct Sap Sir Is Ger Lam Bar Ez Dn Os Gl Am Abd Gn Mi Na Ab Sof Ag Zc Ml Mt Mc Lc Gv At Rm 1Cor 2Cor Gal Ef Fil Col 1Ts 2Ts 1Tm 2Tm Tt Fm Eb Gc 1Pt 2Pt 1Gv 2Gv 3Gv Gd Ap