Primo de' Paralipomeni - 24

1234567891011121314151617181920212223242526272829

VULGATA NOVA VULGATA CEI1974 CEI2008


Ventiquattro classi delle famiglie di Eleazar, e d'Ithamar istabilite da David pel ministero del Signore: nella stessa guisa sono distribuite a sorte le famiglie degli altri Leviti.

1I figliuoli d'Aaronne furon divisi in queste classi: Figliuoli d'Aaronne: Nadab, e Abiu, ed Eleazar, e Ithamar.
2E morirono Nadab, e Abiu prima del padre loro senza figliuoli: e fecero le funzioni del sacerdozio Eleazar, e Ithamar.
3E Davidde li divise, viene a dire, la famiglia di Sadoc figliuolo di Eleazaro, e quella di Ahimelech della casa d'Ithamar, fissando i turni del loro ministero.
4E si trovarono in molto maggior numero i capi di famiglie discendenti da Eleazaro, che quelli d'Ithamar. Ed egli distribuì i discendenti di Eleazaro in sedici famiglie con un capo per ogni famiglia: e quelli di Ithamar in otto famiglie;
5E le funzioni dell'una, e dell'altra famiglia le tirò a sorte: perchè tanto i discendenti di Eleazaro, come quelli di Ithamar erano principi del Santuario, e principi di Dio.
6E Semeia figliuolo di Nathanael della tribù di Levi, e segretario ne fece la descrizione alla presenza del re, e de' magnati, e di Sadoc Sacerdote, e di Ahimelech figliuolo di Abiathar, e dei capi delle famiglie sacerdotali, e Levitiche, prendendo alternativamente la casa di Eleazaro, che era sopra le altre: e la casa d'Ithamar, che altre ne avea sotto di se.
7E il primo turno toccò a Joiarib, il secondo a Jedeo,
8Il terzo ad Harim, il quarto a Seorim,
9Il quinto a Melchia, il sesto a Maiman,
10Il settimo ad Accos, l'ottavo ad Abia.
11Il nono a Jesua, il decimo a Sechenia,
12L'undecimo ad Eliasib, il duodecimo a Jacim,
13Il tredicesimo ad Hoppha, il quattordicesimo ad Isbaab,
14Il quindicesimo a Belga, il sedicesimo ad Emmer,
15Il diciassettesimo a Hezir, il diciottesimo ad Aphses,
16Il diciannovesimo a Pheteia, il ventesimo ad Hezechiel,
17Il ventesimo primo a Jachin, il ventesimo secondo a Gamul,
18Il ventesimo terzo a Dalaiau, il ventesimo quarto a Maaziau.
19Ecco le loro distribuzioni secondo i lor ministeri, affinchè entrino nella casa del Signore secondo il loro turno secondo gli ordini d'Aaronne loro padre: come avea prescritto il Signore Dio d'Israele.
20Or gli altri figliuoli di Levi erano Subael de' figliuoli di Amram, e Jehedeia de' figliuoli di Subael.
21E de figliuoli di Rohobia era capo Jesia.
22Salemoth figliuolo d'Isaari, e Jahath figliuolo di Salemoth.
23E il figliuolo primogenito di Jahath Jeriau, il secondo Amaria, il terzo Jahaziel, il quarto Jecmaan.
24Figliuolo di Oziel, Micha: figliuolo di Micha, Samir.
25Fratello di Micha, Jesia: e Zachària era figliuolo di Jesia.
26Figliuoli di Merari: Moholi, e Musi: figliuolo di Oziau, Benno,
27Figliuolo ancora di Meran Oziau; e Soam e Zachur, ed Hebri,
28Moholi ebbe un figliuolo, cioè Eleazaro, il quale non ebbe figliuoli.
29Figliuolo di Cis, Jerameel.
30Figliuoli di Musi: Moholi, Eder, e Jerimoth. Questi sono i figliuoli di Levi secondo la diramazione delle loro famiglie.
31Ed eglino pure tirarono a sorte a imitazione de' loro fratelli figliuoli d'Aaronne dinanzi al re David, e a Sadoc e ad Ahimelech, e dinanzi ai capi delle famiglie sacerdotali, e Levitiche: i maggiori, e i minori, tutti egualmente tiravano a sorte.
Note:

24,3:Ahimelech della casa ec. Abiathar avea anche il nome di Ahimelech, v. 6. 31

24,5:Le tirò a sorte. Affin di togliere ogni occasione di querela e di gelosia.
Principi di Dio.Principi e capi di grande autorità e potestà in tutto quel che concerne il culto di Dio. Un dotto Interprete tradusse principi del Santuario e principi de' Giudici. Ognuna delle ventiquattro famiglie sacerdotali avea il suo capo, che era come un sommo Sacerdote nella sua classe; quindi i Pontefici e i principi de' sacerdoti, dei quali è fatta menzione così spesso nel Vangelo.

24,6:La casa di Eleazaro, che era sopra le altre: ec. Eleazaro era il primogenito di Aronne: Dio avea promesso alla famiglia di lui il sacerdozio in perpetuo, Num. XXIX 13., e questa famiglia era più numerosa, come si è detto. v. 4. La famiglia di Ithamar veniva appresso, e possedevva in quel tempo il sommo Sacerdozio.

24,10:Secondo gli ordini di Aronne. Per servire a Dio secondo gli ordini osservati fin da Aronne, e tramandati per tradizione a' suoi posteri.

24,20:Subael de' figliuoli di Amram, ec. Egli era della famiglia di Gerson figliuolo di Mosè, e nipote di Amram. Egli è detto tesoriere del tempio, cap. XXIV. 24.

24,26-27:Figliuolo ancora di Merari, Oziau. Se queste parole si chiuderanno in parentesi, sembra che si leveran le difficolta, che nascono da' figliuoli, che si danno qui a Merari, non rammentati in verun altro luogo di questi libri. Ecco adunque come può ordinarsi la seconda parte del versetto 27. e il 27.
Benno figliuolo di Oziau ( Oziau fu per figliuolo di Merari), e Soam e Zachur ed Hebri. Cosi Benno, Soam, Zachur ed Hebri son figliuoli di Oziau figliuolo, o nipote, o discendente di Merari.

24,31:Ed eglino pure tirarono a sorte ec. Siccome i sacerdoti posteri di Aronne divisi in ventiquattro classi erano stati tirati a sorte per sapere con qual ordine dovessero servire al tabernacolo; cosi pure i Leviti divisi in venti quattro classi ( una per ogni classe di Sacerdoti) tirarono a sorte per sapere con quale delle classi sacerdotali dovessero servire nel loro ministero.

Gen Es Lv Nm Dt Gs Gdc Rt 1Sam 2Sam 1Re 2Re 1Cr 2Cr Esd Ne Tb Gdt Est 1Mac 2Mac Gb Sal Pr Qo Ct Sap Sir Is Ger Lam Bar Ez Dn Os Gl Am Abd Gn Mi Na Ab Sof Ag Zc Ml Mt Mc Lc Gv At Rm 1Cor 2Cor Gal Ef Fil Col 1Ts 2Ts 1Tm 2Tm Tt Fm Eb Gc 1Pt 2Pt 1Gv 2Gv 3Gv Gd Ap