Primo de' Paralipomeni - 14

1234567891011121314151617181920212223242526272829

VULGATA NOVA VULGATA CEI1974 CEI2008


David riceve dal re di Tiro dei legnami, e degli artefici per fabbricarsi un palazzo. Sposa delle altre mogli, e ne ha molti figliuoli. Dopo aver consultato il Signore, vince due volte i Filistei.

1Hiram re di Tiro mandò anch' egli ambasciadori a David, e dei legnami di cedro, e dei muratori, e dei legnaiuoli, i quali fabbricassero per lui una casa.
2E David conobbe, come il Signore lo avea confermato re d'Israele, e come il suo regno era stato elevato in gloria per bene d'Israele popolo di lui.
3Davidde sposò anche altre mogli in Gerusalemme, dalle quali ebbe figliuoli,e figliuole.
4Ed ecco i nomi di quelli, che nacquero a lui in Gerusalemme: Samua, e Sobad, e Nathan, e Salomon.
5Jebaar, ed Elisua, ed Eliphaleth,
6E Noga, e Napheg, e Japhia,
7Elisama, e Baaliada, ed Eliphaleth.
8Ma i Filistei avendo udito come David era stato unto re di tutto Israele, si mosser tutti per assalirlo: la qualcosa avendo saputa David, andò loro incontro.
9E i Filistei avanzatisi, si sparsero per la valle di Raphaim.
10E Davidde consultò il Signore, e disse: Verrò io a battaglia co' Filistei, e li darai tu nelle mie mani? E il Signore gli disse: Va, io darolli nelle tue mani.
11Ed essendo quelli venuti a Baal-pharasim, David in quel luogo gli sconfisse, e disse: Il Signore ha dissipati per mia mano i miei nemici, come si dissipano le acque: e per questo fu dato a quel luogo il nome di Baal-pharasim.
12E ivi lasciarono i loro dei, i quali Davidde comandò, che fosser dati alle fiamme.
13Un'altra volta ancora i Filistei fecero un'irruzione, e si sparsero per quella valle.
14E Davidde consultò di nuovo il Signore, e Dio gli disse: Non andar dietro ad essi; ritirati da loro, e anderai ad assalirli dirimpetto ai peri.
15E quando sentirai il romore di uno, che sale sulle cime dei peri, allora ti muoverai per venire alle mani. Perocché Dio si è mosso dinanzi a te, per mettere in iscompiglio il campo de' Filistei.
16Davidde pertanto fece quel, che gli avea comandato il Signore, e pose in rotta i Filistei, da Gabaon sino a Gazer.
17E la rinomanza di Davidde si sparse per tutti i paesi, e il Signore lo rendette formidabile a tutte le genti.
Note:

14,2:Per bene d'Israele popolo di lui. Per vantaggio e salute d'Israele, popolo del Signore; imperocchè, come lasciò scritto un grand'uomo, benchè gentile, si elegge il re non perché egli pensi a se stesso, ma affinchè per mezzo di lui il popolo sia felice.

14,11:Come si dissipano le acque. Come le acque gettate per terra si sperdono e spariscono.

14,15:E quando sentirai il romore ec. questo era il segnale della venuta degli Angeli del Signore in aiuto di Davidde.

14,16:Sino a Gazer. Questa città era vicina ad Azoto.

Gen Es Lv Nm Dt Gs Gdc Rt 1Sam 2Sam 1Re 2Re 1Cr 2Cr Esd Ne Tb Gdt Est 1Mac 2Mac Gb Sal Pr Qo Ct Sap Sir Is Ger Lam Bar Ez Dn Os Gl Am Abd Gn Mi Na Ab Sof Ag Zc Ml Mt Mc Lc Gv At Rm 1Cor 2Cor Gal Ef Fil Col 1Ts 2Ts 1Tm 2Tm Tt Fm Eb Gc 1Pt 2Pt 1Gv 2Gv 3Gv Gd Ap