Primo de' Paralipomeni - 13

1234567891011121314151617181920212223242526272829

VULGATA NOVA VULGATA CEI1974 CEI2008


Da Cariathiarim è ricondotta l'arca del Signore dalla casa di Abinadab, festeggiando innanzi ad essa Davidde con tutto Israele; ma perchè Oza avendo toccata l'arca è ucciso dal Signore, David la fece andare in casa di Obededom; il quale da indi in poi è benedetto dal Signore.

1Ma Davidde tenne consulta coi tribuni, e coi centurioni, e con tutti i principi,
2E disse a tutta l'adunanza d'Israele: Se piace a voi, e se quello, ch'io dirò viene dal Signore Dio nostro, mandiamo ad avvisare tutti gli altri nostri fratelli in tutte le regioni d'Israele, e i sacerdoti, e i Leviti, che abitano nei sobborghi delle città, che si adunino insieme con noi,
3Per ricondurre a casa nostra l'arca del nostro Dio: perocché noi non abbiamo pensato ad essa a' tempi di Saul.
4E tutta la moltitudine rispose, che si facesse così: perocché a tutto il popolo era stato gradito quel discorso.
5Davidde pertanto convocò tutto Israele da Sihor dell'Egitto sino all'ingresso di Emath, affìn di ricondurre l'arca di Dio da Cariathiarim.
6E salì David, e tutti gli uomini d'Israele sul colle di Cariathiarim, che è nella tribù di Giuda, per trasferir di colà l'arca del Signore Dio, il quale è assiso sopra i cherubini, dove s'invoca il suo nome.
7E dalla casa di Abinadab portaron l'arca di Dio sopra un carro nuovo; e Oza, e il suo fratello guidavano il carro.
8E David, e tutto quanto Israele davan segni di gioia dinanzi al Signore, cantando con tutte le loro forze de' cantici, e sonando cetere, e salteri, e timpani e cimbali, e trombe.
9Ma quando furon giunti all'aia di Chiton, Oza stese la mano per reggere l'arca: perocché un bue ricalcitrando l'avea fatta piegare alcun poco.
10Il Signore pertanto si adirò contro di Oza, e lo percosse per avere toccata l'arca: ed egli quivi morì dinanzi al Signore.
11E David si afflisse, perchè il Signore avea separato Oza, e diede a quel luogo il nome di Separazione di Oza: che dura anche in oggi.
12Ed egli allora ebbe timore di Dio, e disse: Come poss'io introdurre in mia casa l'arca di Dio?
13E per tal motivo non la condusse in sua casa, viene a dire, nella città di Davidde, ma la fece indirizzare verso la casa di Obededom di Geth.
14Quindi l'arca di Dio stette in casa di Obededom per tre mesi: e il Signore benedisse la casa di lui, e tutte le cose sue.
Note:

13,3:Non abbiamo pensato ad essa a' tempi di Saul. Per tutto il tempo del regno di Saul non abbiam pensato a scegliere un luogo piu proprio e conveniente per l'arca, che Cariathiarim.

13,5:Da Sihor dell'Egitto ec. Sihor, ovvero Sichor è il Nilo, o piuttosto quel ramo del Nilo, che è piu vicino alla terra santa. Dice adunque: dal Nilo (cioè dal mezzodì) fino ad Emath, che è il settentrione ultimo confine, che divide la Palestina dalla Siria.

13,11:il Signore avea separato Oza. Avea separato Oza dal consorzio del popol di Dio, lo avea sterminato dalla terra: ovvero, avea separata l'anima di lui dal suo corpo; imperocchè solamente per l'uomo la morte e separazione dello spirito dalla carne, non cosi per gli animali irragionevoli.

Gen Es Lv Nm Dt Gs Gdc Rt 1Sam 2Sam 1Re 2Re 1Cr 2Cr Esd Ne Tb Gdt Est 1Mac 2Mac Gb Sal Pr Qo Ct Sap Sir Is Ger Lam Bar Ez Dn Os Gl Am Abd Gn Mi Na Ab Sof Ag Zc Ml Mt Mc Lc Gv At Rm 1Cor 2Cor Gal Ef Fil Col 1Ts 2Ts 1Tm 2Tm Tt Fm Eb Gc 1Pt 2Pt 1Gv 2Gv 3Gv Gd Ap