Numeri - 4

123456789101112131415161718192021222324252627282930313233343536

VULGATA NOVA VULGATA CEI1974 CEI2008


Si distribuiscono gli uffizj dei Leviti secondo la famiglia di ciascheduno.

1E il Signore parlò a Mosè e ad Aronne, e disse:
2Fa' il novero de' figliuoli di Caath separatamente dagli altri Leviti secondo le loro case,e famiglie.
3Dal trentesimo anno in poi fino al cinquantesimo, conta tutti quelli che entrano distazione, e servono nel tabernacolo dell'alleanza.
4Questo è l'ufficio de' figliuoli di Caath. Nel tabernacolo dell'alleanza, e nel Sanctasanctorum
5Entrerà Aronne, e i figliuoli di lui, allorché debbonsi muovere gli alloggiamenti, ecaleranno il velo, che pende dinanzi alla porta, e in esso involgeranno l'arca deltestamento,
6E la copriranno di più col velo di pelli di color violetto, e stenderanno al di sopra lacoperta di color di giacinto, e accomoderanno le stanghe.
7Parimente la mensa della proposizione la involgeranno in coperta di giacinto, e con essametteranno i turiboli, e i mortai, e i bicchieri, e i nappi per le libagioni: sopra la mensavi saranno sempre i pani:
8E vi stenderanno sopra il velo di scarlatto, il quale sarà ancor coperto colla tenda dipelli violette, e vi accomoderanno le stanghe.
9Prenderanno anche una coperta di giacinto, colla quale involgeranno il candelabro collelucerne, e le sue forbici, e le smoccolatoie, e con tutti i vasi dell'olio, e quel che servead aggiustar le lucerne:
10E sopra tutte queste cose metteranno una coperta di pelli violette, e vi accomoderanno lestanghe.
11Similmente l'altare d'oro lo involgeranno in una coperta di giacinto, e vi stenderanno sopraun velo di pelli violette, e vi accomoderanno le stanghe.
12Tutti i vasi che servono al santuario, li copriranno con una tenda di iacinto, e stenderannosopra un velo di pelli violette, e vi accomoderanno le stanghe.
13L'altare eziandio degli olocausti ripulito dalle ceneri lo involgeranno in una coperta diporpora,
14Posti sopra di essi tutti gli arnesi, che servono per esso; vale a dire i bracieri, iforconi, i tridenti, gli uncini, le padelle, gli arnesi dell'altare li copriranno tuttiinsieme col velo di pelli violette, e porranno (ogni cosa) sopra le stanghe.
15E quando Aronne, e i figliuoli di lui avranno involto tutte le parti del santuario, e tuttii suoi vasi nel muoversi il campo, allora verranno i figliuoli di Caath a prenderegl'involti: e non toccheranno i vasi del santuario, altrimenti sarebbero messi a morte.Questa è incumbenza dei figliuoli di Caath nel tabernacolo dell'alleanza:
16Il loro capo sarà Eleazaro, figliuolo di Aronne sommo sacerdote, e a lui si apparterràl'aver cura dell'olio per preparare le lucerne, e dei profumi di composizione, e delsacrifizio perpetuo, e dell'olio di unzione, e di tutto quello che riguarda il culto deltabernacolo, e di tutti i vasi, che sono nel santuario.
17E il Signore parlò a Mosè ed Aronne, e disse:
18Badate, che la stirpe di Caath non abbia ad essere sterminata di mezzo a' Leviti:
19Ma affinché eglino non periscano, ove vengano a toccare le cose sante, fate così: Aronne, ei suoi figliuoli entrino (nel santuario), ed ei preparino a ciascheduno il loro incarico, espartiscano quello che gli altri debbono portare.
20Gli altri non si lascin portare dalla curiosità a mirare le cose, che sono nel santuario,prima che sieno involte, altrimenti periranno.
21E il Signore parlò a Mosè, e disse:
22Conta anche il numero dei figliuoli di Gerson secondo la loro genealogia, e famiglia, e casa
23Dai trent'anni in poi fino a' cinquanta. Conta tutti quelli che entrano a servire neltabernacolo dell'alleanza.
24L'ufficio della famiglia de' Gersoniti è questo:
25Ei porteranno i veli del tabernacolo, e le coperte dello stesso tabernacolo, e la secondacoperta, e il velame di pelli violette, che sta di sopra, e la tenda, che pende all'ingressodel tabernacolo dell'alleanza,
26Le cortine dell'atrio, e il velo dell'ingresso dinanzi al tabernacolo. Tutte le cose chespettano all'altare, le funi, e i vasi del ministero,
27Li porteranno i figliuoli di Gerson secondo gli ordini che avranno da Aronne, e daifigliuoli di lui, e ad ognun di loro sarà noto il servigio che dee prestare.
28Queste sono le incumbenze della famiglia de' Gersoniti nel tabernacolo dell'alleanza: essidipenderanno da Ithamar figliuolo di Aronne sommo sacerdote.
29Farai anche il novero de' figliuoli di Merari secondo le famiglie, e le case dei padri loro.
30Da trent'anni in su fino a' cinquanta conterai tutti quelli che entrano ad adempierel'obbligo del lor ministero, e a servire al tabernacolo dell'alleanza.
31La loro incumbenza è questa: Porteranno le tavole del tabernacolo e le sue travi, lecolonne, e le loro basi,
32Ed anche le colonne, che sono intorno all'atrio colle loro basi, e i chiodi, e le funi.Riceveranno in consegna tutti i vasi, e robe contate, e poi le porteranno.
33Questa è rincumbenza della famiglia de' Merariti, e il ministero loro nel tabernacolodell'alleanza: e saranno subordinati a Ithamar, figliuolo del sommo sacerdote Aronne.
34Mosè adunque e Aronne, e i principi della sinagoga fecero il novero de' figliuoli di Caath,secondo le famiglie, e le case de' padri loro,
35Da' trent'anni in su fino a' cinquanta contarono tutti quelli che entrano nel ministero deltabernacolo dell'alleanza:
36E si trovarono due mila settecento cinquanta.
37Questo è il numero di quelli della stirpe di Caath, che entrano nel tabernacolodell'alleanza: questi furono contati da Mosè, e da Aronne secondo l'ordine dato dal Signoreper mezzo di Mosè.
38Furon similmente contati i figliuoli di Gerson secondo le famiglie, e le case dei padriloro,
39Da' trent'anni in su fino a' cinquanta furon contati tutti quelli che entrano a servire neltabernacolo dell'alleanza:
40E se ne trovarono due mila secento trenta.
41Questa è la somma dei Gersoniti contati da Mosè e da Aronne secondo l'ordine del Signore.
42Furono eziandio contati i figliuoli di Merari secondo le famiglie, e le case de' padri loro,
43Da' trent'anni in poi fino a cinquanta furon contati tutti quelli che entrano ad eseguire leloro incumbenze nel tabernacolo dell'alleanza;
44E si trovarono tre mila dugento:
45Questo è il numero dei figliuoli di Merari, che furon noverati da Mosè e da Aronne, secondol'ordine dato da Dio per mezzo di Mosè.
46Tutti i Leviti, i quali da Mosè e Aronne, e da' principi d'Israele furon contati, e fattiregistrare pe' loro nomi, secondo le famiglie, e le case de' padri loro,
47Da' trent'anni in su fino a' cinquanta, i quali entravano a servire nel tabernacolo, e aportare i pesi,
48Furono la somma di otto mila cinquecento ottanta.
49Mosè ne fece il novero secondo l'ordine del Signore, assegnata a ciascheduno la suaincumbenza, e il suo peso, conforme aveva a lui comandato il Signore.
Note:

4,3:Dal trentesimo anno ec. Nel capo precedente furon contati i Leviti dal primo mese della loro nascita in poi, perché si trattava di surrogargli ai primogeniti; ma qui si cot ano da' trent'anni sino ai cinquanta, perché si tratta di avere uomini robusti, atti a portare e il tabernacolo e tutto quello, che andava con esso, e ad esercitare le molte faticose incumbenze del loro ministero.

4,5:Entrerà Aronne e i figliuoli di lui ec. Ecco il solo caso, in cui i sacerdoti inferiori entravano nel Santo dei Santi, quando cioè, dovendo muoversi il campo, conveniva d'involgere l'arca per darla a portare a' Leviti: allora i sacerdoti vi entravano col Pontefice per aiutarlo.

4,6:E accomoderanno le stanghe. Le stanghe stavano sempre fisse all'area. Exod. XXV. 15, ma si levavano probabilmente nel tempo che l'arca s'involgeva ne' suoi veli e dipoi si rimettevano. Altri spiegano l'Ebreo, come se volesse dire, che i sacerdoti mettevano lo stanghe sulle spalle di quei, che portavano l'arca.

4,15:E non toccheranno i vasi del Santuario. Non toccheranno neppur gl'involti, che cuoprono i vasi santi: la minaccia di Dio è generale; ma riguarda specialmente l'arca, la quale non era data a portare ai Caathiti, se non perché i sacerdoti non erano ancor in tal numero da poterla portar essi, come fecero dipoi. Vedi Deuter. XXXI. 9.

4,16:Il loro capo sarà Eleazaro. Egli avea soprintendenza a tutti i Leviti, ma specialmente a quelli della stirpe di Caath:, perché ad essi erano affidate le cose piu pregiate o più sante E del sacrifizio perpetuo. La voce Ebrea significa l'oblazione di farina, de' pani, d'olio e del vino, la quale facevasi mattina e sera co' due olocausti, Levit. VI. 20. 21. E di qui impariamo, che anche nel deserto si offerivan questi sacrifizj, e la legge si osservava in tutto quello, che si poteva.

4,26:Tutte le cose, che spettano all'altare, ec. Tutti i veli dell'atrio che sono intorno all'altare degli olocausti.

Gen Es Lv Nm Dt Gs Gdc Rt 1Sam 2Sam 1Re 2Re 1Cr 2Cr Esd Ne Tb Gdt Est 1Mac 2Mac Gb Sal Pr Qo Ct Sap Sir Is Ger Lam Bar Ez Dn Os Gl Am Abd Gn Mi Na Ab Sof Ag Zc Ml Mt Mc Lc Gv At Rm 1Cor 2Cor Gal Ef Fil Col 1Ts 2Ts 1Tm 2Tm Tt Fm Eb Gc 1Pt 2Pt 1Gv 2Gv 3Gv Gd Ap