VULGATA NOVA VULGATA CEI1974 CEI2008
2,1:Mandò segretamente da Setim ec. Molti traducono avea mandato: e il luogo di queste parole è dopo il versetto 9. del capo precedente. Il piano di Setìm è lo stesso, che il piano di Moab. Ivi era la città di Abita, o sia Abelsatim. Num. XXXIII. 49., la qual città era distante dal Giordano sessanta stadi, cioè circa sette miglia italiane. S. Girolamo in Michea, cap. VI. accenna, che questa città prendesse il nome dagli alberi di Setim tanto celebrati nelle Scritture.
In casa di una donna di mala vita, ec. I Rabbini, il Caldeo e alcuni Interpreti vorrebbero, che in vece di meretrice si traducesse locandiera, albergatrice, perché la parola Ebrea ha l'uno e l'altro significato. Ma che questa donna fosse di mala vita, è certissimo; mentre per tale è nominata da s. Paolo, e ne' LXX. S' ella fosse insieme locandiera, sarà sempre incerto. E' visibile, che i due Ebrei entrando in Gerico andarono alla prima casa, che si parò loro davanti, dove appunto Dio voleva, che entrassero. Di questa donna si parla con elogio nella lettera agli Ebrei, cap. XV. 31., e in quella di s. Giacomo II. 25. Vedi quello, che si è detto in que' luoghi.
E riposarono presso di lei. Credesi, ch'entrassero in Gerico la sera sul tardi per non essere riconosciuti, ma furono osservati, e ne fu avvisato il re.
2,4:Ma la donna... li nascose. Subito che udì il remore di que', che venivano a fare ricerca degl'Israeliti per parte del re, ella li fe' salire sul terrazzo della casa.
2,5:Usciron fuori, e non so dove, se n'andassero. Rabab mentisce per salvare i due Ebrei e in questo ella non è scusabile. Ma è di più da vedere, come ella possa esser lodato per aver dato ricatto a due spioni nemici della sua patria, e averli nascosti alle ricerche del suo re. Or questo appunto è il fatto nel quale l'Apostolo ci fa osservare non meno la fede, che il buon cuore di Bahab. Ella credette nel vero Dio, i prodigj del quale fatti a favore del suo popolo nell'Arabia eran divolgati per tutti i paesi all'intorno, dove già era grandissimo il terrore del nome Ebreo, vers. 11. 24. Ella vedeva, che né la vita di quegli esploratori poter essere di danno a' suoi, nè la loro morte arrecare ad essi salute; e illuminata come ella e a intorno a' disegni di Dio e sapendo come la sua nazione era condannata all'esterminio, non avrebbe potuto senza peccato opporsi a' voleri del Signore per difendere la causa degl'ingiusti suoi concittadini. Ella adunque si mise dalla parte di Dio, e del popol di Dio, e con un regio superiore al suo sesso espose la propria vita per salvare i due Israeliti. La fede di questa donna spicca mirabilmente in tutte le sue parole; ma principalmente nel giuramento, che ella esige da' due esploratori: e questa fede, alla quale appena tra gl' Israeliti poteva trovarsi l'eguale, questa fede e la pietà e generosità, che fu effetto della medesima fede, sono con ragione celebraeo e canonizzate dallo Spirito santo.
2,7:Fu richiusa la porta. La porta della città, per la quale erano usciti quelli, che dovevano andare in cerca de' due Ebrei.
2,11:Il Signore Dio vostro egli è Dio, ec. In queste parole si ha una professione di fede sommamente ammirabile in una tal donna. Ella confessa l'infinito potere di Dio, l'assoluto dominio, che egli ha in cielo e in terra, e la provvidenza, con cui tutte le cose governa, e dà gl'imperi e li toglie, e tutto ordina all'esecuzione de'suoi sovrani disegni.
2,18:Questa cordicella di color di scarlatto. Origene, s. Girolamo e s. Ambrogio, e altri molti osservano, che in questa cordicella di tal colore era adombrata la passione di Cristo, per cui Rahab ebbe la salute e dell'anima e del corpo. Non posso però trattenermi dal riferire le belle parole di s. Agostino in Ps. 86. Io mi ricorderò di Rahab. Chi è costei? Ella è quella meretrice di Gerico, la quale accolse gli esploratori, e per altra via li fece partire, la quale ebbe fidanza nelle promesse, la quale teme il Signore, e a cui fu detto che alla finestra appendesse la cordicella di color rosso, vale a dire, che avesse sulla fronte il segno del sangue di Cristo: ella fu adunque salvata, e fu figura della Chiesa delle nazioni: onde a' superbi Farisei disse il Signore: In verità io vi dico, che i pubblicani e le meretrici ci anderanno avanti nel regno de' cieli. Vanno avanti, perché fanno forza, fanno forza colla fede, e quelli che fanno forza, rubano il regno de' cieli.
2,22:Vi stettero fermi tre giorni. Vale a dire quella notte, tutto il giorno di poi, e la notte seguente.
Gen Es Lv Nm Dt Gs Gdc Rt 1Sam 2Sam 1Re 2Re 1Cr 2Cr Esd Ne Tb Gdt Est 1Mac 2Mac Gb Sal Pr Qo Ct Sap Sir Is Ger Lam Bar Ez Dn Os Gl Am Abd Gn Mi Na Ab Sof Ag Zc Ml Mt Mc Lc Gv At Rm 1Cor 2Cor Gal Ef Fil Col 1Ts 2Ts 1Tm 2Tm Tt Fm Eb Gc 1Pt 2Pt 1Gv 2Gv 3Gv Gd Ap