VULGATA NOVA VULGATA CEI1974 CEI2008
17,1:Questi fa prima mito. Giacobbe avea predetto, che Ephraim sarebbe più grande di Manasse, Gen. XLVIII. 19. 20., senza pregiudizio però de' diritti di primogenitura, che spettavano a Manasse. Quindi la metà di questa tribù ebbe un' ottima porzione di là dal Giordano, prima che ad Ephraim fosse assegnata veruna parte.
Machir primogenito di Manasse. Primogenito insieme e unigenito; perocchè Manasse non ebbe altro figliuolo, che questo. Cosi della Vergine scrive s. Luca, che ella partorì il figliuol suo primogenito, benché unico cap. II. 7., e similmente in S. Matteo, cap. I. 25., Cristo è detto primogenito, e anche nella lettera agli Ebrei, cap. 1. 6.
Padre di Galaad. Sembra verisimile, che questo figliuolo di Machir prendesse il nome dal paese di Galaad di là del Giordano, del qual paese fu dato il dominio a lui e a' suoi discendenti.
17,3:Ma Salphaad... non ebbe figliuoli, ma sole figlie. Intorno a queste figliuole di Salphaad vedi Num. XXVII.
17,5:E alla tribù di Manasse toccaruno dieci porzioni oltre la terra di Galaad. Sei erano i figliuoli, Abjeler, Helec, Esriel, Sichem, Semida ed Epher cinque figlie; ma siccome Salphaad figliuolo di Epher lasciò solamente quelle cinque figliuole, non fu contato nè Epher, nè Salphaad, e furono dieci le parti; in tal modo però, che le cinque figliuole non ebbero in tutte, se non la porzione, che doveva appartenere al loro padre Salphaad, la quale si divisero tra di loro. Si crede, che la divisione della terra alle particolari famiglie fosse rimessa a' capi di ciascuna tribù. Per prevenire una difficoltà, che s' incontra sopra quello, che è detto in questo luogo e quello, che leggasi, 1. paral. V. 23. 24, Notisi, come poté essere, che essendo molto numerose le famiglie de'sopradetti figliuoli, alcune di questa famiglie si dividessero, e avessero una parte la loro porzione di là dal Giordano nel paese di Basan e l'altra parte avesse suo retaggio nella terra di Chanaan.
17,10:Si congiungono da settentrione colla tribù di Aser. Le due tribù di Ephraim e di Manasse sono considerate come un solo corpo, essendo l'una e l'altra de' figliuoli di Giuseppe. La tribù di Manasse si accosta alla tribù di Aser verso Dor e verso il Carmelo. Nel capo XIX. 26, sta scritto, che la tribù di Aser arrivava al Carmelo, e dal versetto seguente e da Giuseppe Antiq. lib. V. 1. sappiamo che la città di Dar vicinissima al Carmelo apparteneva a Manasse.
17,11:Bethsan. Città famosa, che fu di poi detta Scitopoli.
17,12-13:E non poterono i figliuoli di Manasse ec.Ebbero grandi difficoltà da principio a soggettare questa città; indi lasciarono, che i Chananei dopo averle perdute tornassero a ripigliarle, e ricominciassero ad abitarle. Ma di poi le soggiogarono.
17,14:Per qual motivo hai tu data a me ec. Si lamentano, che la porzione data loro appena avrebbe potuto bastare a una sola tribù, quando eglino eran due tribù molto numerose: speravano, che Giosuè, il quale era della loro tribù (di Ephraim), avrebbe allargato i loro confini da altra parte; imperocchè le strettezze, in cui dicono di trovarsi non provenivano tanto dalla scarsa misura del terreno, quanto dall'esserne molti luoghi occupati tutt'ora dai Chananei; ma Giosuè nulla concedè alla carne e al sangue, e insegnò loro la maniera di allargarsi.
17,16:Non potremo salire sulla montagna, mentre ec.Due difficoltà oppongonsì (dicono i figliuoli di Giuseppe) all'ingrandimento da' nostri confini: le montagne, sulle quali i nemici si fanno forti, colla stessa asprezza de' siti; la pianura sono difese da' nemici co' loro carri armati di falci.
Gen Es Lv Nm Dt Gs Gdc Rt 1Sam 2Sam 1Re 2Re 1Cr 2Cr Esd Ne Tb Gdt Est 1Mac 2Mac Gb Sal Pr Qo Ct Sap Sir Is Ger Lam Bar Ez Dn Os Gl Am Abd Gn Mi Na Ab Sof Ag Zc Ml Mt Mc Lc Gv At Rm 1Cor 2Cor Gal Ef Fil Col 1Ts 2Ts 1Tm 2Tm Tt Fm Eb Gc 1Pt 2Pt 1Gv 2Gv 3Gv Gd Ap