VULGATA NOVA VULGATA CEI1974 CEI2008
40,4:Un tratto di tempo. Credesi un anno. L'Ebreo de' giorni; lo che, secondo gli Ebrei e altri interpreti, posto assolutamente significa un anno: cosi questi due rei sarebbero stati messi nella prigione quasi nello stesso tempo, che vi fu messo Giuseppe.
40,5:Di significazione adattata ec. Sogno che era una predizione di quello, che all'uno o all'altro doven accadere.
40,8:Non appartiene egli a Dio ec. L'interpretazione de' sogni è dono di Dio, e Dio darammi grazia d'interpretare quello, che voi avete veduto. De' sogni mandati da Dio abbiamo anche altri esempj nelle Scritture: talora Dio ne dà l'interpretazione a quegli stessi, a' quali li manda; talora vuol, ch'essi la cerchino dalle persone, alle quali egli comunica lo spirito di profezia. Vedi Dan. cap. XV. V., e Gen. cap. XI. 1. Siccome sono assai rari i casi de' sogni mandati da Dio, ed è cosa difficilissima il distinguerli da' sogni vani o mandati dal Demonio; quindi il più sicuro in generale si è di non dar retta a' sogni per non cadere in una superstizione, la quale è sovente rinfacciata alle genti idolatre nelle Scritture.
40,15:Dalla terra degli Ebrei. Dalla terra di Chanaan assegnata da Dio, e donata alla famiglia di Abrahamo. La fede di Giuseppe si riconosce anche in questo, che egli non dubita del dominio, che i suoi aver debbono di un paese, nel quale non sono finora se non pellegrini.
40,19:Ti farà tagliare il capo ec. Si vede, che gli Ebrei e gli Egiziani facevano tagliare a' rei la testa prima di appiccare i loro cadaveri. Vedi Jerem. Thr. v. 12., I. Reg.XXXI 10., e ordinariamente si uccidevano prima tutti quelli, che si doveano o crocifiggere o impiccare. Vedi Deut. XXI. 22. Num. XXV. 4. ec. Ma non si lasci di osservare, con qual fermezza e autorità nel luogo stesso della sua abiezione Giuseppe sedendo arbitro della sorte di questi due uomini da all'uno vita e salvezza, e l'altro condanna alla morte. Chi può non riconoscere in lui Gesù Cristo, il quale in mezzo agli obbrobrj della sua croce dà il paradiso a un ladro, e l'altro lascia nella sua dannazione, venendo così ad annunziare la separazione, che farassi di tutto il genere umano in due parti nell'ultimo giorno, quando egli uni dirà egli stesso: Venite, benedetti dal Padre mio ec. e agli altri: Andate, maledetti, al fuoco eterno, ec.
Gen Es Lv Nm Dt Gs Gdc Rt 1Sam 2Sam 1Re 2Re 1Cr 2Cr Esd Ne Tb Gdt Est 1Mac 2Mac Gb Sal Pr Qo Ct Sap Sir Is Ger Lam Bar Ez Dn Os Gl Am Abd Gn Mi Na Ab Sof Ag Zc Ml Mt Mc Lc Gv At Rm 1Cor 2Cor Gal Ef Fil Col 1Ts 2Ts 1Tm 2Tm Tt Fm Eb Gc 1Pt 2Pt 1Gv 2Gv 3Gv Gd Ap