Deuteronomio - 27

12345678910111213141516171819202122232425262728293031323334

VULGATA NOVA VULGATA CEI1974 CEI2008


Passato il Giordano si erga un altare di pietra, e nelle pietre si scriva la legge. Rito, e formala della benedizione de' pii, e della maledizione degli empj.

1E Mosè, e i seniori d’Israele ordinarono, e dissero al popolo: Custodite tutti i precetti che io oggi vi annunzio.
2E allorché passato il Giordano sarete entrati nella terra che darà a te il Signore Dio tuo, tu alzerai delle pietre grandi, e le intonacherai con calcina,
3Affinché tu possa scrivervi sopra tutte le parole di questa legge, passato che avrai il Giordano per entrare nella terra che sarà data a te dal Signore Dio tuo; terra, che scorre latte, e miele, com'ei giurò a' padri tuoi.
4Quando adunque voi avrete passato il Giordano, alzate le pietre ch'io oggi vi dico, sul monte Hebal, e intonacatele colla calcina:
5E ivi edificherai un altare al Signore Dio tuo di pietre non tocche da ferro,
6Di pietre informi, e non lavorate: e sopra di esso offerirai olocausti al Signore Dio tuo,
7E immolerai ostie pacifiche, e ivi ne mangerai dinanzi al Signore Dio tuo.
8E sopra le pietre scriverai tutte e parole di questa legge chiaramente, e distintamente.
9E Mosè, e i sacerdoti della stirpe di Levi dissero a tutto Israele: Pon mente, o Israele, e ascolta: oggi tu sei diventato il popolo del Signore Dio tuo:
10Tu ascolterai la sua voce, e osserverai i comandamenti, e le leggi, che io ti annunzio.
11E Mosè in quel giorno comandò, e disse al popolo:
12Passato che avrete il Giordano, questi staranno sul monte Garizim per benedire il popolo: Simeone, Levi, Giuda, Issachar, Joseph, e Beniamin.
13E questi altri staran dirimpetto per dare maledizione sul monte Hebal: Ruben, Gad, e Aser, e Zabulon, Dan, e Nephtali.
14E i Leviti intuoneranno, e diranno a tutti gli uomini d'Israele a voce sonora:
15Maledetto l’uomo, che fa simulacro di scultura, e di getto, opera di mano di artefici (cosa abbominata dal Signore), e lo ripone in luogo nascosto: E tutto il popolo risponderà: Così sia.
16Maledetto chi non onora il padre suo, e la madre: e tutto il popolo dirà: Così sia.
17Maledetto chi tramuta i termini del suo vicino: e tutto il popolo dirà: Così sia.
18Maledetto chi ha fatto sì, che il cieco smarrisca la strada: e tutto il popolo dirà: Così sia.
19Maledetto chi disfavorisce la ragione del forestiero, del pupillo, e della vedova: e tutto il popolo dirà: Così sia.
20Maledetto chi disonora la moglie del padre suo, e scuopre la coperta del suo talamo: e tutto il popol dirà: Così sia.
21Maledetto chi pecca con qualsisia animale: e tutto il popolo risponderà: Così sia.
22Maledetto chi disonora la propria sorella, figliuola del padre suo, o della sua madre: e tutto il popol dirà: Così sia.
23Maledetto chi disonora la sua suocera: e tutto il popol dirà: Così sia.
24Maledetto chi fa morir di nascosto il suo prossimo: e tutto il popol dirà: Così sia.
25Maledetto chi riceve de' doni per ispargere il sangue d'un innocente: e dirà tutto il popolo: Così sia.
26Maledetto chi non sta fermo alle parole di questa legge, e non le adempie coll’opere: e tutto il popol dirà: Così sia.
Note:

27,2:Alzerai delle pietre grandi, ec. Sembra certo, che questo monumento è diverso dell'altare del versetto 5.; perocchè le pietre dell'altare non dovean essere intonacate, ma rozze. Alcuni vogliono, che queste pietre fossero dodici, come quelle del capo XXIV. 4. dell'Esodo: altri ne mettono o due, o quattro; comunque sia, il monumento doveva essere molto grande, mentre dovea scriversi sopra di esso tutto il Deuteronomio, benché Giuseppe creda esservi state scritte solamente le benedizioni e le maledizioni. Vedi Jos. VIII 30.

27,12:Questi staranno sul monte Garazim per benedire ec. Questi figliuoli di Rachele e di Lia hanno l'incumbenza di rispondere alle benedizioni; i figliuoli delle due serve Bela o Zelpha rispondono alle maledizioni insieme con Ruben figliuolo di Lia decaduto dalla primo genitura, e con Zabulon ultimo de' figliuoli della stessa Lia. I Sacerdoti coll'arca e un numero di Leviti dovevano star nella valle trai due monti: e i sacerdoti volgendosi al monte Garizim pronunziavano una benedizione, per esempio: Benedetto chi non fa simulacro, ec. e le sei tribù dal Garizim rispondevano: Amen.

27,18:Chi ha fatto si, che il cieco smarrisca la strada. Oltre al senso naturale più ovvio s' intende ciò ancor di quelli, che danno cattivi consigli a' semplici, o insegnano prave dottrine a ruina de' prossimi.

Gen Es Lv Nm Dt Gs Gdc Rt 1Sam 2Sam 1Re 2Re 1Cr 2Cr Esd Ne Tb Gdt Est 1Mac 2Mac Gb Sal Pr Qo Ct Sap Sir Is Ger Lam Bar Ez Dn Os Gl Am Abd Gn Mi Na Ab Sof Ag Zc Ml Mt Mc Lc Gv At Rm 1Cor 2Cor Gal Ef Fil Col 1Ts 2Ts 1Tm 2Tm Tt Fm Eb Gc 1Pt 2Pt 1Gv 2Gv 3Gv Gd Ap