Evangelio secondo Matteo - 14

12345678910111213141516171819202122232425262728

VULGATA NOVA VULGATA CEI1974 CEI2008


La lesta di Giovanni donata a una ballerina. Miracolo de' cinque pani, e due pesci. Gesù cammina sul mare. Al tocco delle sue vesti sono risanati molti infermi.

1In quel tempo Erode il tetrarca senti parlare delle cose di Gesù:
2E disse a' suoi cortigiani: Questi è Giovanni il Batista: egli è risuscitato, e per questo opera in lui la virtù de miracoli.
3Imperocché Erode, fatto prendere. e legare Giovanni, l'aveva posto in prigione a causa di Erodiade moglie da suo fratello.
4Imperocché Giovanni gli diceva: Non ti è permesso di tenere costei.
5E volendo (Erode) farlo morire, ebbe paura del popolo: perché lo tenevano per un profeta.
6Ma nel giorno natalizio di Erode la figliuola di Erodiade ballò in mezzo e piacque a Erode.
7Onde promise con giuramento di darle qualunque cosa gli avesse addomandato.
8Ed ella prevenuta dalla madre: Dammi qui, gli disse, in un bacile, la testa di Giovanni Batista.
9Si rattristò il re; ma a causa del giuramento, e de' convitati comandò, che le fosse data.
10E mandò a decapitare Giovanni nella prigione.
11E fu portata in un bacile la di lui testa, e data alla fanciulla, e questa la presentò a sua madre.
12E andarono i discepoli di lui a prendere il suo corpo, e lo seppellirono: e si portarono a darne la nuova a Gesù.
13Lo che avendo udito Gesù, se ne andò di là in barca ad un luogo appartato, e deserto: il che saputosi dalle turbe gli tennero dietro a piedi dalle città.
14E uscito (di barca) vide una gran turba, e si mosse a compassione di essa, e guari i loro malati.
15Ma facendosi sera, si accostarono a lui i suoi discepoli, e gli dissero: Il luogo è deserto, e l'ora è già passata: licenzia il popolo, affinchè vada per i villani a comprarsi da mangiare.
16Ma Gesù disse loro: Non hanno bisogno di andarsene: dategli voi da mangiare.
17Essi gli risposero: Non abbiamo qui se non cinque pani, e due pesci.
18Ed egli disse loro: Datemegli qua.
19Ed avendo ordinato alle turbe di mettersi a sedere sull'erba, presi i cinque pani, e i due pesci, alzati gli occhi al cielo, benedisse, e spezzò, e dette a' discepoli i pani, e i discepoli alle turbe.
20E tutti mangiarono, e si saziarono: e raccolsero dodici ceste piene di frammenti avanzati.
21Or quelli, che avevano mangiato, erano in numero di cinquemila uomini, senza le donne, e i ragazzi.
22E immediatamente Gesù obbligò i suoi discepoli a montare in barca, e andare ad aspettarlo all'altra riva, nel mentre che egli licenziava le turbe.
23E licenziate le turbe, sali egli solo sopra un monte per ivi fare orazione. E venuta la sera, era egli solo in quel luogo:
24Ma frattanto la barca era in mezzo al mare sbattuta da' flutti; imperocché il vento era contrario.
25Ma alla quarta vigilia della notte Gesù andò verso di loro camminando sul mare.
26E i discepoli vedutolo camminare sopra del mare, si turbarono. Dicevano: Questo è una fantasima. E per la paura alzaron le grida.
27Ma subito Gesù parlò loro, e disse: Fate cuore: son io, non temete.
28Pietro gli rispose: Signore, se sei tu, comandami di venir da te sulle acque.
29Ed egli disse: Vieni. E Pietro sceso di barca camminava sopra dell'acque per andar da Gesù.
30Ma osservando, che il vento era gagliardo, s'impauri: e principiando a sommergersi gridò, e disse: Signore, salvami.
31Gesù stesa tosto la mano, lo presi, e gli disse: O di poca fede, perché hai dubitato?
32Ed essendo essi montati nella barca, il vento si quietò.
33Ma quelli, che erano nella barca, se gli appressarono, e l'adorarono, dicendo: Tu se' veramente figlio di Dio.
34E traghettato il lago, andarono nella terra di Genesar.
35Ed avendolo in gente di quel luogo riconosciuto, mandarono per tutto il paese all'intorno, e gli presentarono tutti i malati.
36E gli domandarono in grazia, che questi toccassero solamente il lembo della sua veste. E tutti coloro, che la toccarono, furono risanati.
Note:

14,1:Erode il tetrarca ec. Dopo la morte di Erode, soprannominato il grande, regnante il quale nacque Gesù Cristo, la Giudea fu divisa in tre parti; delle quali una era la Galilea, la quale fu data a questo Erode, detto Antipa, uno de' figliuoli di Erode il grande. Tetrarca propriamente significa il signore di una quarta parte di uno stato; ma fu usato questo nome a dinotare il signore di qualche porzione di regno qualunque ella fosse.

14,2:Egli è risuscitato, ec. credibile, che la memoria del gran misfatto commesso contro del santo Precursore tenesse Erode in continua agitazione, e timore della divina vendetta. Quindi facilmente gli entrò in mente, ch'ei fosse risuscitato.

14,6:La figliuola di Erodiade ec. Questa figliuola l'aveva avuta Erodiade dal suo primo marito, ed avea nome Salome. La sua tragica morte è descritta da Giuseppe Ebreo, il quale ancor riferisce, come furon da Dio puniti terribilmente Erode, ed Erodiade.

14,24:In mezzo al mare ec. In mezzo al lago di Genesaret.

14,25:Alla quarta vigilia ec. La notte dividevasi in quattro parti, ciascuna di tre ore, le quali erano più, o meno lunghe secondo la lunghezza delle notti; e queste quattro parti si chiamavan vigilie, perchè secondo l'uso militare, di tre in tre ore si mutavano le sentinelle. La quarta vigilia era verso la punta del dì; nel qual tempo Gesù, avendo passata la notte in orazione, andò a trovare i di scepoli.

14,27:Parlò loro, e disse: ec. In questo fatto si da egli a conoscere per vero Dio, il quale, se permette, che i suoi amici siano tentati, provati, ridotti agli estremi pericoli, non si dimentica di soccorrerli nel maggior bisogno, e di liberarli, Grisost. hom. XV.

14,28:Se sei tu, comandami ec. I Padri ammirano la fede, e la ardentissima carità di Pietro. Egli è fermamente persuaso dell'onnipotenza di Cristo; dubita solamente, se sia egli stesso, ovvero un fantasma, che mentisca la voce, e la figura di lui. Se sei tu stesso, o Signore, comanda, ch'io venga a te per mezzo all'acque ad adorarti, ed abbracciarti, e starmi con teco.

14,30:S'impauri: ec. Egli era però assai vicino a Gesù: ma tale è, dice il Grisostomo, la condizione della nostra natura, che talvolta, superati i maggiori ostacoli, nelle più agevoli cose cede, e vien meno. Ma osservisi come il pericolo stesso servì ad avvivare, ed accrescere in Pietro la fede, colla quale gridò: Signore, salvami; imperocchè a questo fine (dice s. Girolamo) fu egli per poco tempo lasciato nella tentazione.

14,33:Figlio di Dio. Non per adozione, come lo è ogni giusto, ma per natura; imperocchè certamente non avevan bisogno di tutti i miracoli, che avean veduto, per credere che Gesù fosse un uomo giusto.

14,36:Toccassero solamente il lembo ec. Il Grisostomo ammira la fede di questa gente, e soggiunge, che non il solo lembo della veste di Cristo, ma il corpo di lui è dato a noi di toccare, e di aver con noi nella Eucaristia: e se quegli al solo tocco della veste furono sanati, quanto più noi, se con fede eguale a lui ci accostiamo, dai malori dell'anima e del corpo saremo sanati?

Gen Es Lv Nm Dt Gs Gdc Rt 1Sam 2Sam 1Re 2Re 1Cr 2Cr Esd Ne Tb Gdt Est 1Mac 2Mac Gb Sal Pr Qo Ct Sap Sir Is Ger Lam Bar Ez Dn Os Gl Am Abd Gn Mi Na Ab Sof Ag Zc Ml Mt Mc Lc Gv At Rm 1Cor 2Cor Gal Ef Fil Col 1Ts 2Ts 1Tm 2Tm Tt Fm Eb Gc 1Pt 2Pt 1Gv 2Gv 3Gv Gd Ap