Sofonia - 1

123

VULGATA NOVA VULGATA CEI1974 MARTINI


1Parola del Signore che fu rivolta a Sofonia, figlio di Cusì, figlio di Godolia, figlio di Amaria, figlio di Ezechia, al tempo di Giosia, figlio di Amon, re di Giuda.
2«Tutto farò sparire dalla terra.Oracolo del Signore.
3Distruggerò uomini e bestie;distruggerò gli uccelli del cielo e i pesci del mare,farò inciampare i malvagi,eliminerò l’uomo dalla terra.Oracolo del Signore.
4Stenderò la mano su Giudae su tutti gli abitanti di Gerusalemme;eliminerò da questo luogo quello che resta di Baale il nome degli addetti ai culti insieme ai sacerdoti,
5quelli che sui tetti si prostrano davanti all’esercito celestee quelli che si prostrano giurando per il Signore,e poi giurano per Milcom,
6quelli che si allontanano dal seguire il Signore,che non lo cercano né lo consultano».
7Silenzio, alla presenza del Signore Dio,perché il giorno del Signore è vicino,perché il Signore ha preparato un sacrificio,ha purificato i suoi invitati.
8«Nel giorno del sacrificio del Signore,io punirò i capi e i figli di ree quanti vestono alla moda straniera;
9punirò in quel giorno chiunque salta la soglia,chi riempie di rapine e di frodiil palazzo del suo padrone.
10In quel giorno – oracolo del Signore –grida d’aiuto verranno dalla porta dei Pesci,ululati dal quartiere nuovoe grande fragore dai colli.
11Urlate, abitanti del Mortaio,poiché tutta la turba dei mercanti è finita,tutti i pesatori dell’argento sono sterminati.
12In quel tempoperlustrerò Gerusalemme con lanternee farò giustizia di quegli uominiche, riposando come vino sulla feccia, pensano:“Il Signore non fa né bene né male”.
13I loro beni saranno saccheggiatie le loro case distrutte.Costruiranno case ma non le abiteranno,pianteranno viti, ma non ne berranno il vino».
14È vicino il grande giorno del Signore,è vicino e avanza a grandi passi.Una voce: «Amaro è il giorno del Signore!».Anche un prode lo grida.
15Giorno d’ira quel giorno,giorno di angoscia e di afflizione,giorno di rovina e di sterminio,giorno di tenebra e di oscurità,e giorno di nube e di caligine,
16giorno di suono di corno e di grido di guerrasulle città fortificatee sulle torri elevate.
17Metterò gli uomini in angosciae cammineranno come ciechi,perché hanno peccato contro il Signore;il loro sangue sarà sparso come polveree la loro carne come escrementi.
18Neppure il loro argento, neppure il loro oropotranno salvarli.Nel giorno dell’ira del Signoree al fuoco della sua gelosiatutta la terra sarà consumata,poiché farà improvvisa distruzionedi tutti gli abitanti della terra.
Gen Es Lv Nm Dt Gs Gdc Rt 1Sam 2Sam 1Re 2Re 1Cr 2Cr Esd Ne Tb Gdt Est 1Mac 2Mac Gb Sal Pr Qo Ct Sap Sir Is Ger Lam Bar Ez Dn Os Gl Am Abd Gn Mi Na Ab Sof Ag Zc Ml Mt Mc Lc Gv At Rm 1Cor 2Cor Gal Ef Fil Col 1Ts 2Ts 1Tm 2Tm Tt Fm Eb Gc 1Pt 2Pt 1Gv 2Gv 3Gv Gd Ap