Osea - 4

1234567891011121314

VULGATA NOVA VULGATA CEI1974 MARTINI


1«Ascoltate la parola del Signore, o figli d’Israele,perché il Signore è in causacon gli abitanti del paese.Non c’è infatti sincerità né amore,né conoscenza di Dio nel paese.
2Si spergiura, si dice il falso, si uccide,si ruba, si commette adulterio,tutto questo dilagae si versa sangue su sangue.
3Per questo è in lutto il paesee chiunque vi abita langue,insieme con gli animali selvaticie con gli uccelli del cielo;persino i pesci del mare periscono.
4Ma nessuno accusi, nessuno contesti;contro di te, sacerdote, muovo l’accusa.
5Tu inciampi di giornoe anche il profeta con te inciampa di nottee farò perire tua madre.
6Perisce il mio popolo per mancanza di conoscenza.Poiché tu rifiuti la conoscenza,rifiuterò te come mio sacerdote;hai dimenticato la legge del tuo Dioe anch’io dimenticherò i tuoi figli.
7Tutti hanno peccato contro di me;cambierò la loro gloria in ignominia.
8Essi si nutrono del peccato del mio popoloe sono avidi della sua iniquità.
9Il popolo e il sacerdote avranno la stessa sorte;li punirò per la loro condottae li ripagherò secondo le loro azioni.
10Mangeranno, ma non si sazieranno,si prostituiranno, ma non aumenteranno,perché hanno abbandonato il Signoreper darsi
11alla prostituzione.Il vino vecchio e quello nuovo tolgono il senno.
12Il mio popolo consulta il suo pezzo di legnoe il suo bastone gli dà il responso,poiché uno spirito di prostituzione li sviae si prostituiscono, allontanandosi dal loro Dio.
13Sulla cima dei monti fanno sacrificie sui colli bruciano incensisotto la quercia, i pioppi e i terebinti,perché buona è la loro ombra.Perciò si prostituiscono le vostre figliee le vostre nuore commettono adulterio.
14Non punirò le vostre figlie se si prostituiscono,né le vostre nuore se commettono adulterio;poiché essi stessi si appartano con le prostitutee con le prostitute sacre offrono sacrifici.Un popolo, che non comprende, va in rovina!
15Se ti prostituisci tu, Israele,non si renda colpevole Giuda.Non andate a Gàlgala,non salite a Bet-Aven,non giurate per il Signore vivente.
16E poiché come giovenca ribelle si ribella Israele,forse potrà pascolarlo il Signorecome agnello in luoghi aperti?
17Èfraim si è alleato agli idoli:
18dopo essersi ubriacatisi sono dati alla prostituzione,hanno preferito il disonore alla loro gloria.
19Un vento li travolgerà con le sue alie si vergogneranno dei loro sacrifici.
Gen Es Lv Nm Dt Gs Gdc Rt 1Sam 2Sam 1Re 2Re 1Cr 2Cr Esd Ne Tb Gdt Est 1Mac 2Mac Gb Sal Pr Qo Ct Sap Sir Is Ger Lam Bar Ez Dn Os Gl Am Abd Gn Mi Na Ab Sof Ag Zc Ml Mt Mc Lc Gv At Rm 1Cor 2Cor Gal Ef Fil Col 1Ts 2Ts 1Tm 2Tm Tt Fm Eb Gc 1Pt 2Pt 1Gv 2Gv 3Gv Gd Ap