Michea - 6

1234567

VULGATA NOVA VULGATA CEI1974 MARTINI


1Ascoltate dunque ciò che dice il Signore:«Su, illustra la tua causa ai montie i colli ascoltino la tua voce!».
2Ascoltate, o monti, il processo del Signore,o perenni fondamenta della terra,perché il Signore è in causa con il suo popolo,accusa Israele.
3«Popolo mio, che cosa ti ho fatto?In che cosa ti ho stancato? Rispondimi.
4Forse perché ti ho fatto uscire dalla terra d’Egitto,ti ho riscattato dalla condizione servilee ho mandato davanti a teMosè, Aronne e Maria?
5Popolo mio, ricorda le tramedi Balak, re di Moab,e quello che gli risposeBalaam, figlio di Beor.Ricòrdati di quello che è avvenutoda Sittìm a Gàlgala,per riconoscerele vittorie del Signore».
6«Con che cosa mi presenterò al Signore,mi prostrerò al Dio altissimo?Mi presenterò a lui con olocausti,con vitelli di un anno?
7Gradirà il Signoremigliaia di montonie torrenti di olio a miriadi?Gli offrirò forse il mio primogenitoper la mia colpa,il frutto delle mie viscereper il mio peccato?».
8Uomo, ti è stato insegnato ciò che è buonoe ciò che richiede il Signore da te:praticare la giustizia,amare la bontà,camminare umilmente con il tuo Dio.
9La voce del Signore grida alla cittàe chi ha senno teme il suo nome:«Ascoltate, tribù e assemblea
10della città.Ci sono ancora nella casa dell’empioi tesori ingiustamente acquistatie una detestabile efa ridotta?
11Potrò io giustificarele bilance truccatee il sacchetto di pesi falsi?
12I ricchi della città sono pieni di violenzae i suoi abitanti proferiscono menzogna;le loro parole sono un inganno!
13Allora anch’io ho cominciato a colpirti,a devastarti per i tuoi peccati.
14Mangerai, ma non ti sazierai,e la tua fame rimarrà in te;metterai da parte, ma nulla salverai;e se qualcosa salverai,io lo consegnerò alla spada.
15Seminerai, ma non mieterai;frangerai le olive, ma non ti ungerai d’olio;produrrai mosto, ma non berrai il vino.
16Tu osservi gli statuti di Omrie tutte le pratiche della casa di Acab,e segui i loro progetti,perciò io farò di te una desolazione,i tuoi abitanti oggetto di schernoe subirai l’obbrobrio del mio popolo».
Gen Es Lv Nm Dt Gs Gdc Rt 1Sam 2Sam 1Re 2Re 1Cr 2Cr Esd Ne Tb Gdt Est 1Mac 2Mac Gb Sal Pr Qo Ct Sap Sir Is Ger Lam Bar Ez Dn Os Gl Am Abd Gn Mi Na Ab Sof Ag Zc Ml Mt Mc Lc Gv At Rm 1Cor 2Cor Gal Ef Fil Col 1Ts 2Ts 1Tm 2Tm Tt Fm Eb Gc 1Pt 2Pt 1Gv 2Gv 3Gv Gd Ap