Gioele - 4

1234

VULGATA NOVA VULGATA CEI1974 MARTINI


1Poiché, ecco, in quei giorni e in quel tempo,quando ristabilirò le sorti di Giuda e Gerusalemme,
2riunirò tutte le gentie le farò scendere nella valle di Giòsafat,e là verrò a giudizio con loroper il mio popolo Israele, mia eredità,che essi hanno disperso fra le nazionidividendosi poi la mia terra.
3Hanno tirato a sorte il mio popoloe hanno dato un fanciullo in cambio di una prostituta,hanno venduto una fanciulla in cambio di vino e hanno bevuto.
4Anche voi, Tiro e Sidone, e voi tutte contrade della Filistea, che cosa siete per me? Vorreste prendervi la rivincita e vendicarvi di me? Io ben presto farò ricadere sul vostro capo il male che avete fatto.
5Voi infatti avete rubato il mio oro e il mio argento, avete portato nei vostri templi i miei tesori preziosi;
6avete venduto ai figli di Iavan i figli di Giuda e i figli di Gerusalemme per mandarli lontano dalla loro patria.
7Ecco, io li richiamo dalle città, dal luogo dove voi li avete venduti e farò ricadere sulle vostre teste il male che avete fatto.
8Venderò i vostri figli e le vostre figlie per mezzo dei figli di Giuda, i quali li venderanno ai Sabei, un popolo lontano. Il Signore ha parlato.
9Proclamate questo fra le genti:preparatevi per la guerra,incitate i prodi,vengano, salgano tutti i guerrieri.
10Con i vostri vomeri fatevi spadee lance con le vostre falci;anche il più debole dica: «Io sono un guerriero!».
11Svelte, venite, o nazioni tutte dei dintorni,e radunatevi là!Signore, fa’ scendere i tuoi prodi!
12Si affrettino e salgano le nazionialla valle di Giòsafat,poiché lì sederò per giudicaretutte le nazioni dei dintorni.
13Date mano alla falce,perché la messe è matura;venite, pigiate,perché il torchio è pienoe i tini traboccano,poiché grande è la loro malvagità!
14Folle immensenella valle della Decisione,poiché il giorno del Signore è vicinonella valle della Decisione.
15Il sole e la luna si oscuranoe le stelle cessano di brillare.
16Il Signore ruggirà da Sion,e da Gerusalemme farà udire la sua voce;tremeranno i cieli e la terra.Ma il Signore è un rifugio per il suo popolo,una fortezza per gli Israeliti.
17Allora voi saprete che io sono il Signore, vostro Dio,che abito in Sion, mio monte santo,e luogo santo sarà Gerusalemme;per essa non passeranno più gli stranieri.
18In quel giornole montagne stilleranno vino nuovoe latte scorrerà per le colline;in tutti i ruscelli di Giudascorreranno le acque.Una fonte zampillerà dalla casa del Signoree irrigherà la valle di Sittìm.
19L’Egitto diventerà una desolazioneed Edom un arido deserto,per la violenza contro i figli di Giuda,per il sangue innocente sparso nel loro paese,
20mentre Giuda sarà sempre abitatae Gerusalemme di generazione in generazione.
21Non lascerò impunito il loro sangue,e il Signore dimorerà in Sion.
Gen Es Lv Nm Dt Gs Gdc Rt 1Sam 2Sam 1Re 2Re 1Cr 2Cr Esd Ne Tb Gdt Est 1Mac 2Mac Gb Sal Pr Qo Ct Sap Sir Is Ger Lam Bar Ez Dn Os Gl Am Abd Gn Mi Na Ab Sof Ag Zc Ml Mt Mc Lc Gv At Rm 1Cor 2Cor Gal Ef Fil Col 1Ts 2Ts 1Tm 2Tm Tt Fm Eb Gc 1Pt 2Pt 1Gv 2Gv 3Gv Gd Ap