Amos - 5

123456789

VULGATA NOVA VULGATA CEI1974 MARTINI


1Ascoltate questa parola,questo lamento che io elevo su di voi,o casa d’Israele!
2È caduta, non si alzerà più,la vergine d’Israele;è stesa al suolo,nessuno la fa rialzare.
3Poiché così dice il Signore Dio:«La città che mandava in guerra mille uominiresterà con cento,e la città che ne mandava centoper la casa d’Israele, resterà con dieci».
4Poiché così dice il Signore alla casa d’Israele:«Cercate me e vivrete!
5Non cercate Betel,non andate a Gàlgala,non passate a Bersabea,perché Gàlgala andrà certo in esilioe Betel sarà ridotta al nulla».
6Cercate il Signore e vivrete,altrimenti egli, come un fuoco,brucerà la casa di Giuseppe,la divorerà e nessuno spegnerà Betel!
7Essi trasformano il diritto in assenzioe gettano a terra la giustizia.
8Colui che ha fatto le Pleiadi e Orione,cambia il buio in chiarore del mattinoe il giorno nell’oscurità della notte,colui che chiama a raccolta le acque del maree le riversa sulla terra,Signore è il suo nome.
9Egli fa cadere la rovina sull’uomo potentee fa giungere la devastazione sulle fortezze.
10Essi odiano chi fa giuste accuse in tribunalee detestano chi testimonia secondo verità.
11Poiché voi schiacciate l’indigentee gli estorcete una parte del grano,voi che avete costruito case in pietra squadrata,non le abiterete;voi che avete innalzato vigne deliziose,non ne berrete il vino.
12So infatti quanto numerosi sono i vostri misfatti,quanto enormi i vostri peccati.Essi sono ostili verso il giusto,prendono compensi illecitie respingono i poveri nel tribunale.
13Perciò il prudente in questo tempo tacerà,perché sarà un tempo di calamità.
14Cercate il bene e non il male,se volete vivere,e solo così il Signore, Dio degli eserciti,sarà con voi, come voi dite.
15Odiate il male e amate il benee ristabilite nei tribunali il diritto;forse il Signore, Dio degli eserciti,avrà pietà del resto di Giuseppe.
16Perciò così dice il Signore,Dio degli eserciti, il Signore:«In tutte le piazze vi sarà lamento,in tutte le strade si dirà: “Ohimè! ohimè!”.Si chiameranno i contadini a fare il luttoe quelli che conoscono la nenia a fare il lamento.
17In tutte le vigne vi sarà lamento,quando io passerò in mezzo a te»,dice il Signore.
18Guai a coloro che attendono il giorno del Signore!Che cosa sarà per voi il giorno del Signore?Tenebre e non luce!
19Come quando uno fugge davanti al leonee s’imbatte in un orso;come quando entra in casa,appoggia la mano sul muroe un serpente lo morde.
20Non sarà forse tenebra, non luce,il giorno del Signore?Oscurità, senza splendore alcuno?
21«Io detesto, respingo le vostre feste solennie non gradisco le vostre riunioni sacre;
22anche se voi mi offrite olocausti,io non gradisco le vostre offerte,e le vittime grasse come pacificazioneio non le guardo.
23Lontano da me il frastuono dei vostri canti:il suono delle vostre arpe non posso sentirlo!
24Piuttosto come le acque scorra il dirittoe la giustizia come un torrente perenne.
25Mi avete forse presentato sacrificie offerte nel desertoper quarant’anni, o Israeliti?
26Voi avete innalzato Siccut come vostro ree Chiion come vostro idolo,e Stella come vostra divinità:tutte cose fatte da voi.
27Ora, io vi manderò in esilioal di là di Damasco»,dice il Signore, il cui nome è Dio degli eserciti.
Gen Es Lv Nm Dt Gs Gdc Rt 1Sam 2Sam 1Re 2Re 1Cr 2Cr Esd Ne Tb Gdt Est 1Mac 2Mac Gb Sal Pr Qo Ct Sap Sir Is Ger Lam Bar Ez Dn Os Gl Am Abd Gn Mi Na Ab Sof Ag Zc Ml Mt Mc Lc Gv At Rm 1Cor 2Cor Gal Ef Fil Col 1Ts 2Ts 1Tm 2Tm Tt Fm Eb Gc 1Pt 2Pt 1Gv 2Gv 3Gv Gd Ap