Amos - 4

123456789

VULGATA NOVA VULGATA CEI1974 MARTINI


1Ascoltate questa parola,o vacche di Basan,che siete sul monte di Samaria,che opprimete i deboli, schiacciate i poverie dite ai vostri mariti: «Porta qua, beviamo!».
2Il Signore Dio ha giurato per la sua santità:«Ecco, verranno per voi giorniin cui sarete portate via con uncinie le rimanenti di voi con arpioni da pesca.
3Uscirete per le brecce, una dopo l’altra,e sarete cacciate oltre l’Ermon».Oracolo del Signore.
4«Andate pure a Betel e peccate,a Gàlgala e peccate ancora di più!Offrite ogni mattina i vostri sacrificie ogni tre giorni le vostre decime.
5Offrite anche sacrifici di lode con pane lievitatoe proclamate ad alta voce le offerte spontanee,perché così vi piace fare, o figli d’Israele».Oracolo del Signore Dio.
6«Eppure, vi ho lasciato a denti asciuttiin tutte le vostre città,e con mancanza di panein tutti i vostri villaggi;ma non siete ritornati a me».Oracolo del Signore.
7«Vi ho pure rifiutato la pioggiatre mesi prima della mietitura,facevo piovere sopra una cittàe non sopra l’altra;un campo era bagnato di pioggia,mentre l’altro, su cui non pioveva, seccava.
8Due, tre città andavano barcollantiverso un’altra città per bervi acqua,senza potersi dissetare;ma non siete ritornati a me».Oracolo del Signore.
9«Vi ho colpiti con ruggine e carbonchio,vi ho inaridito i giardini e le vigne;i fichi e gli olivi li ha divorati la cavalletta;ma non siete ritornati a me».Oracolo del Signore.
10«Ho mandato contro di voi la peste,come un tempo contro l’Egitto,ho ucciso di spada i vostri giovani,mentre i vostri cavalli diventavano preda;ho fatto salire il fetore dai vostri campifino alle vostre narici;ma non siete ritornati a me».Oracolo del Signore.
11«Vi ho travolticome Dio aveva travolto Sòdoma e Gomorra,eravate come un tizzonestrappato da un incendio;ma non siete ritornati a me».Oracolo del Signore.
12Perciò ti tratterò così, Israele!Poiché questo devo fare di te:prepàrati all’incontro con il tuo Dio, o Israele!
13Ecco colui che forma i monti e crea i venti,che manifesta all’uomo qual è il suo pensiero,che muta l’aurora in tenebree cammina sulle alture della terra,Signore, Dio degli eserciti è il suo nome.
Gen Es Lv Nm Dt Gs Gdc Rt 1Sam 2Sam 1Re 2Re 1Cr 2Cr Esd Ne Tb Gdt Est 1Mac 2Mac Gb Sal Pr Qo Ct Sap Sir Is Ger Lam Bar Ez Dn Os Gl Am Abd Gn Mi Na Ab Sof Ag Zc Ml Mt Mc Lc Gv At Rm 1Cor 2Cor Gal Ef Fil Col 1Ts 2Ts 1Tm 2Tm Tt Fm Eb Gc 1Pt 2Pt 1Gv 2Gv 3Gv Gd Ap